Xiaomi sorpassa Samsung secondo una ricerca di mercato

0
1135
Xiaomi:

Secondo una recente analisi di mercato, Xiaomi sorpassa Samsung: i prodotti del colosso cinese vendono di più.

Xiaomi: cosa dice la ricerca di mercato?

Secondo uno studio realizzato da Counterpoint, Xiaomi guadagna lo scettro nel mese di giugno e aumenta le sue vendite del 26%. Questo le permette di diventare il numero uno al mondo, almeno per il momento. L’azienda è inoltre molto vicina a varcare la soglia degli 800 milioni di smartphone venduti dal suo arrivo sul mercato. “Dall’inizio del declino di Huawei, Xiaomi ha compiuto sforzi costanti e aggressivi per riempire il vuoto creato da questo declino”, commenta Tarun Pathak, Direttore della ricerca di Counterpoint. “L’OEM si è sviluppato nei mercati storici di Huawei e HONOR come Cina, Europa, Medio Oriente e Africa. A giugno Xiaomi è stata ulteriormente aiutata dalla ripresa di Cina, Europa e India e dal declino di Samsung a causa dei vincoli di fornitura”.

Xiaomi: i motivi del sorpasso

Varun Mishra, analista, spiega che lo scivolone di Samsung è figlio dell’ondata di COVID-19 in Vietnam, che ha interrotto la produzione e causato un vuoto nei magazzini dell’azienda. “Xiaomi, con il suo forte portafoglio di fascia media e l’ampia copertura di mercato, è stato il maggior beneficiario del divario a breve termine lasciato dalla serie A di Samsung”, spiega Mishra. L’ondata di COVID-19, però, non durerà per sempre e Samsung potrebbe tornare presto sulla cresta dell’onda. Counterpoint prevede che, una volta tornata a pieno regime la produzione, Samsung si riprenderà il primo posto.

I problemi in casa Samsung

Secondo le indiscrezioni diffuse da Android Authority, la serie Galaxy S21 non vende molto. Ci si aspettava di più da questo modello, visti i risultati ottenuti dal suo predecessore. Per risolvere il problema, Samsung pensa bene di lanciare nuovi smartphone in occasione dell’Unpacked di questo agosto. L’azienda presenterà i suoi nuovi smartphone pieghevoli e, secondo fonti ben informate, avrebbe rivisto il prezzo inziale per poter vendere di più.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here