Il nuovo firmware del controller Xbox, che Microsoft rilascerà a breve, consentirà agli utenti di passare rapidamente da un dispositivo associato a un altro.
Xbox: quando uscirà il nuovo aggiornamento?
Microsoft ha cominciato oggi a testare un nuovo aggiornamento del firmware per i controller Xbox One, Elite 2 e Adaptive esistenti. Il fine ultimo è quello di apportare alcuni importanti miglioramenti all’hardware esistente. La più grande aggiunta che Microsoft sta sviluppando permetterà agli utenti di passare rapidamente da un dispositivo accoppiato a un controller. L’azienda sta anche lavorando per aggiungere Dynamic Latency Input (DLI), al fine di migliorare la latenza di input sui controller più vecchi. Al momento non c’è ancora una data ufficiale di rilascio per l’aggiornamento, che dipenderà da quanto in fretta gli sviluppatori lavoreranno.
Xbox: le novità nell’aggiornamento
Questo nuovo aggiornamento del firmware includerà il supporto Bluetooth Low Energy per i controller compatibili. La maggior parte dei controller Xbox One di Microsoft include il supporto Bluetooth per l’utilizzo su smartphone o PC, ma si collega alle console tramite il protocollo Xbox Wireless. Questo nuovo firmware semplificherà il passaggio tra i due, consentendo ai controller di ricordare il nostro telefono Bluetooth. Permetterà inoltre agli utenti di passare rapidamente da un dispositivo connesso a un altro toccando due volte il pulsante di associazione. Per quanto riguarda invece il Dynamic Latency Input (DLI), esso permetterà a qualsiasi controller Xbox One di avere una latenza ridotta con una console Series S o X.
Microsoft pensa alla retrocompatibilità
Quelle descritte sono funzionalità già supportate dagli ultimi controller Xbox Series X e S, ma Microsoft le ha estese anche all’hardware precedente. “Crediamo che sia importante mantenere la retrocompatibilità con gli accessori che le persone hanno già nella loro collezione e assicurarci di offrire la migliore esperienza di gioco indipendentemente da come scegli di giocare”, afferma Daniel Ruiz, product marketing manager per gli accessori Xbox.