Clip Arma 3 utilizzate per notizie false sul Panjshir

Dei notiziari indiani hanno mostrato dei video del gioco affermando che l’aviazione pakistana aveva attaccato la regione afghana tanto contesa dai talebani

0
1035
Clip Arma 3 utilizzate per notizie false sul Panjshir

Alcune clip di Arma 3 sono diventate quelle che secondo alcuni notiziari indiani erano immagini della regione afghana del Panjshir bombardata dall’aviazione pakistana. Secondo lo sviluppatore Bohemia Interactive, non si tratta della prima volta che alcune scene del videogioco sono usate per diffondere notizie false legate al mondo militare.

Cos’è successo con le clip di Arma 3 ai notiziari indiani?

Alcuni notiziari indiani hanno affermato che l’aviazione pakistana ha attaccato la valle afghana del Panjshir, di recente conquistata dai talebani, ora al potere in Afghanistan. Il Panjshir è l’ultima grande resistenza delle forze contro la conquista talebana. Al notiziario, però, le immagini dell’attacco non erano affatto state scattate in un contesto reale. Erano infatti prese dal celeberrimo gioco di simulazione militare Arma 3. A mandare questi scatti sono state i canali indiani Republic TV, Zee Hindustan, Times Now Navbharat e TV9 Bharatvarsh. “Hasti TV” sarebbe colui che detiene l’accredito del video originale, fonte che è stata rimossa da Facebook subito dopo l’accaduto. Secondo fonti indiane, il video mostrava un jet miliare alle prese con un tentato bombardamento sul Panjshir.

Il video

La realtà è però ben diversa. Questo stesso filmato viene però da un video di Arma 3 di gennaio, visualizzabile sul canale YouTube Compared Comparison. Nel video ci sono dei giocatori impegnati in una battaglia terra-aria tra un jet e una torretta antiaerea. Nemmeno la notizia del bombardamento in sé è vera.

Bohemia Interactive afferma che non si tratta della prima volta

A confermare che si tratta effettivamente di una scena del gioco, e non di una testimonianza reale, è anche Bohemia Interactive, lo sviluppatore di Arma 3. “Stranamente, abbiamo visto questo particolare filmato di gioco essere utilizzato più volte da alcuni media a sostegno della loro copertura di notizia sulla vita reale. Lo sappiamo perché siamo stati precedentemente contattati in merito a eventi simili da fact-checker di organizzazioni”. È quanto afferma un rappresentante secondo cui, dunque, non si tratta della prima volta che accade qualcosa di smile. Sempre secondo lo sviluppatore, il filmato utilizzato nelle trasmissioni di notizie potrebbe includere anche altre due clip di Arma 3.

Le clip di Arma 3 sono spesso impiegate per diffondere informazioni falsificate

A Republic TV, il conduttore ha ripetutamente affermato che l’aviazione pakistana ha attaccato il Panjshir. A riconoscere l’informazione come fraudolenta è stata Boom, gruppo membro dell’iniziativa International Fact-Checking Network. Arma 3 ha dunque di nuovo inconsapevolmente rappresentato un mezzo per la diffusione di notizie militari falsificate. E per quanto riguarda queste ultime, non si tratta della prima volta che Republic TV si trova in una situazione di questo tipo. Nel 2020, ad esempio, il proprietario Vikas Khanchandani è stato arrestato con l’accusa di aver falsificato le valutazioni per addebitare gli inserzionisti.


Leggi anche: Inaugurazione Olimpiadi: i brani erano tratti dai videogiochi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here