Twitter: uno studio sulla popolarità del social

0
468
Twitter

Uno studio del Pew Research Center rileva aspetti demografici sull’utilizzo di Twitter che fino ad ora ignoravano.

Twitter: cosa dice lo studio?

Gli utenti che sono iscritti a Twitter non sono particolarmente rappresentativi dei dati demografici mondiali. Secondo lo studio del Pew Research Center dice che gli uomini utilizzano il sito più delle donne. Il 22% degli adulti statunitensi iscritti sono inoltre “più giovani, più istruiti e più propensi a essere democratico rispetto agli altri”. Lo stesso studio evidenzia che gli utenti del social non sono equamente distribuiti in tutto il mondo, con la piattaforma che risulta molto più popolare in alcuni Paesi. Secondo l’esperto di marketing digitale Brian Dean “gli Stati Uniti hanno il maggior numero di utenti Twitter al mondo”. Segue il Giappone, secondo come utenti attivi. Così come sembrano attivi molti mercati emergenti, tra cui Brasile, Indonesia, Messico e Turchia.

Le statistiche degli utenti più attivi su Twitter

Sono tanti Paesi che dispongono dell’accesso alla piattaforma. In ultima posizione troviamo la Malesia, con più di 3 milioni di utenti attivi su una popolazione di 32 milioni di persone. Twitter ha aiutato il Paese a tenere il passo con il resto del mondo. Sorprende la Germania, che guadagna la terzultima posizione, un passo sopra l’Argentina. Il 75% della popolazione utilizza Internet, ma su una popolazione di 83 milioni di persone, poco più di 5 milioni usa Twitter. I mercati asiatici sono quelli dove Internet ha piantato più velocemente le radici. La Corea del Sud, ad esempio, ha il primato con il 97% della popolazione attirata dai social. Twitter prospera, così come altre piattaforme sviluppate dal Paese.

Gli Stati Uniti in testa alla classifica

Il rapporto del Pew Research Center afferma che circa il 70% degli americani utilizza i social media per “interagire, condividere informazioni e divertirsi”. YouTube e Facebook sono le piattaforme online più utilizzate, ma anche Twitter ha il proprio seguito. Il 90% di americani hanno infatti familiarità con il sito. Il Giappone, Paese all’avanguardia per quanto riguarda il settore tecnologico, è secondo. Seguono Regno Unito e Arabia Saudita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here