Tutte le esclusive di Nintendo Switch in uscita nel 2024

0
445

Si preannuncia un buon anno per Nintendo! Mentre continuano a circolare voci sul lancio di una nuova console quest’anno, tutto ciò che sappiamo finora è che per il momento continueranno a uscire altri giochi esclusivi per Switch.

Anche se il 2024 sarà senza dubbio un anno più tranquillo per la console rispetto al 2023, ci sono ancora molti titoli first-party all’orizzonte. Diamo un’occhiata a tutte le esclusive per Nintendo Switch in uscita nel 2024!

Another Code: Recollection

Data di uscita: 19 gennaio 2024
Il personaggio del giocatore che cammina sotto un ponte in Another Code: Recollection
Fonte dell’immagine: Nintendo

La prima esclusiva Switch del 2024 è Another Code: Recollection. Si tratta di una serie di due remake della serie di giochi d’avventura Another Code. Riunisce versioni rinnovate dei primi due titoli della serie, Another Code: Two Memories e Another Code: R – A Journey into Lost Memories.

La cosa più interessante è che questa raccolta segna la prima uscita in Nord America di quest’ultimo gioco. Per i fan della serie si tratta di un grande affare.

Il primo gioco è uscito originariamente su Nintendo DS nel 2005. Si tratta di un’avventura punta e clicca che sfrutta il formato a doppio schermo: si usa il touch-screen per risolvere i puzzle mentre la protagonista, Ashley, indaga sulla scomparsa del padre.

Se non avete mai giocato a Another Code, questa nuova collezione è il punto di partenza ideale. Con un doppiaggio e una grafica nuovi di zecca e un numero ancora maggiore di enigmi rispetto alle versioni originali, questo è il modo definitivo per provare entrambi i giochi di Another Code.

Mario contro Donkey Kong

Data di uscita: 16 febbraio 2024
Pochi mesi dopo gli sbalorditivi picchi di Super Mario Bros. Wonder l’idraulico torna, anche se in un ruolo minore, in Mario vs. Donkey Kong.

Si tratta di un remake del titolo per Game Boy Advance del 2004. Si gioca in livelli platform a scorrimento laterale nella fabbrica di giocattoli di Mario, invasa da Donkey Kong.

Si tratta di un remake incredibilmente fedele, che mantiene l’attenzione ai puzzle del gioco originale. In alcuni livelli è necessario trovare una chiave nascosta per poterli completare. In altri, le porte saranno bloccate fino a quando non si raccoglierà un numero fisso di oggetti o non si supereranno i puzzle ambientali. È sicuramente più impegnativo di Wonder, anche se non vanta una gamma di abilità altrettanto varia.

Inoltre, Mario vs. Donkey Kong potrebbe essere l’ultimo gioco principale di Mario a uscire su Switch, al di fuori dei giochi di ruolo. In tal caso, il gioco assumerà un’eredità completamente separata dal materiale di partenza: un richiamo alle meccaniche platform semplicistiche e al fascino accattivante che rendono il personaggio così amato.

Principessa Peach: Showtime!

Data di uscita: 22 marzo 2024
La prossima esclusiva per Nintendo Switch in uscita quest’anno è, allo stato attuale, l’ultimo gioco first party nuovo di zecca previsto per la console. Inoltre, è la prima volta che l’amata Principessa Peach ha un gioco tutto suo dai tempi di Super Princess Peach, nel 2005.

Non sappiamo ancora molto di Princess Peach: Showtime! oltre al fatto che si tratta di un platform a scorrimento laterale in cui una pletora di nuove abilità costituisce il ciclo di gioco. Nel reveal trailer abbiamo visto Peach lanciare incantesimi per scacciare i cespugli che le bloccano la strada, brandire una spada e trasformarsi in un detective d’altri tempi.

Se Super Mario Bros. Wonder ha dato a Mario una serie di nuove abilità, Princess Peach: Showtime! sembra destinato a fare esattamente la stessa cosa. Se da due decenni desiderate un nuovo gioco di Peach in solitaria, non manca molto all’esaudimento delle vostre preghiere!

Luigi’s Mansion 2 HD

Finestra di uscita: Estate 2024
Annunciato nel Nintendo Direct di settembre 2023, questo remake completo del gioco Luigi’s Mansion per 3DS è la prima volta che vediamo il fratello di Mario in un’uscita in solitaria dal terzo capitolo del franchise Mansion nel 2019.

Il teaser trailer mostrato è stato incredibilmente breve. Detto questo, ha mostrato uno stile grafico molto più curato che rinnova le immagini del 3DS per la Switch. L’atmosfera spettrale è ancora presente, insieme all’affidabile strumento di Luigi per rompere i fantasmi, il Poltergust.

Se avete provato per la prima volta la serie Luigi’s Mansion con il terzo gioco, questa è un’ottima occasione per tornare indietro nel tempo e vedere come siamo arrivati a questo punto. E ancora meglio, riporta in auge la modalità cooperativa a quattro giocatori. Potrete mettere fine a questi parassiti paranormali con gli amici!

Paper Mario: La porta dei mille anni

Finestra di uscita: 2024
L’ultima esclusiva Switch ufficialmente confermata per il 2024 è un remake di Paper Mario: La porta dei mille anni. Si tratta del secondo titolo della serie di RPG a turni di Paper Mario. Ciò significa che un totale di tre giochi di questa sotto-franchigia sono ora giocabili su Switch.

Si tratta di uno dei remake più ambiti di sempre da Nintendo. Il gioco originale per GameCube non solo è inaccessibile sull’hardware moderno, ma è anche estremamente costoso da acquistare usato. È difficile capire come Nintendo possa rendere il gioco più curato grazie al suo design visivo 2D senza tempo, ma con le nuove animazioni promesse, non vediamo l’ora di vedere come verrà fuori.

Metroid Prime 4

Finestra di uscita: TBA
L’ultima voce della nostra lista è un po’ speculativa, e un gioco che tutti i fan di Nintendo hanno sperato che uscisse con la fine dell’anno. Abbiamo sentito parlare per la prima volta di Metroid Prime 4 nel 2017, dopo il lancio di Switch, ma negli anni successivi è stato poco più di una leggenda metropolitana.

Se il 2024 è l’ultimo anno di supporto importante per la Switch, sarebbe opportuno che Metroid Prime 4 fungesse da ultimo hurrah: l’ultima esclusiva del tentpole prima dell’uscita della console successiva. C’è anche qualche precedente: il remaster di Metroid Prime è stato presentato nel 2023 con grande successo.

Non ci stupiremmo se Metroid Prime 4 seguisse la strada di Breath of the Wild, uscendo sia su Switch che sulla console successiva. In ogni caso, speriamo che il 2024 sia l’anno in cui questo gioco a lungo accantonato vedrà finalmente la luce.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here