Stadia: ora anche su iPhone

0
647
stadia

Google ha lanciato Stadia poco più di un anno fa con il supporto per alcuni telefoni Android e Chromecast. Google ha promesso il supporto per iPhone, ma le politiche dell’App Store di Apple hanno creato problemi. Ora, c’è finalmente un modo per giocare a Stadia su iOS. Basta avviare Safari e andare sul sito di Stadia per utilizzare la nuova app web progressiva. 

Stadia: una piattaforma a tutto campo

Stadia è una piattaforma di cloud gaming come Nvidia GeForce Now e Amazon Luna. Rilasciata il 19 novembre 2019, grazie alla quale è possibile giocare in streaming su vari dispositivi. Questo significa che i server di Google fanno tutto il lavoro pesante per eseguire il rendering dei giochi per fornire un video del gioco che viene riprodotto in streaming sul dispositivo portatile. È accessibile esclusivamente tramite internet con una connessione minima consigliata di 10 Mbps. Per utilizzare Stadia su una TV è necessario utilizzare il controller Stadia e Google Chromecast Ultra. È possibile giocare con mouse e tastiera o controller tramite il browser Google Chrome su qualsiasi PC. Con controller compatibili su smartphone Google Pixel 2 o successivi, su alcuni modelli di dispositivi mobili, nonché su tablet con sistema operativo Chrome OS. La versione mobile di Google Stadia supporta i comandi touch screen. Ecco perché puoi giocare a Cyberpunk 2077 su un dongle Chromecast a 4K.

Google salta l’App Store

Apple inizialmente ha negato l’accesso a tutte le app di cloud gaming, ma poi ha aggiornato le sue politiche per consentirle nell’App Store in determinate circostanze. Queste circostanze richiederebbero però una riprogettazione completa delle attuali piattaforme di streaming di giochi. Inoltre Apple ha chiesto di poter analizzare tutti i giochi prima che siano disponibili e che ogni gioco deve avere la propria pagina sull’App Store. 

Google ha comprensibilmente scelto di saltare l’App Store e lavorare su un’app web. Ora è disponibile. Nel browser Safari, si può andare al sito di Stadia e accedere. Il sito non indirizzerà direttamente all’app come fa su Android. Si vedrà qualcosa di simile all’interfaccia dell’app nel browser. Basta scegliere un gioco e giocare

Stadia su iOS funziona con il controller Stadia senza ulteriori modifiche.  Basta abbinarlo semplicemente al telefono all’interno di Stadia e il controller si collega direttamente al cloud tramite Wi-Fi. È inoltre possibile utilizzare un controller Bluetooth associato al telefono. 

Google sottolinea che questa funzione è ancora sperimentale, ma l’app web comunque dovrebbe funzionare bene come su Android. Stadia richiede almeno 10 Mbps per funzionare a 720p e uno streaming full HD è più vicino a 20 Mbps. Potrebbe sembrare eccessivo ma c’è bisogno di un po’ di margine perché l’esperienza di gioco sia buona. Bisogna ricordare che non esiste il buffering in un gioco che viene visualizzato dal vivo mentre giochi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here