Dall’inizio dell’anno sono stati rilasciati tre Samsung Galaxy della famiglia S. Il top di gamma rimane sempre però S21 Ultra. Vediamo più nel dettaglio le sue potenzialità.
S21, da cosa cominciare?
Di tutta la serie S, questo è l’unico ad avere un display Quad HD, il più efficiente dal punto di vista energetico. Non solo: è quello con più alta configurazione della fotocamera, con la batteria più grande e con supporto per S Pen, il marchio della serie Galaxy Note.
S22 Ultra il nuovo Samsung Galaxy (video)
Il design
Cominciamo dal colore, che può sembrare un semplice nero ma molto liscio, senza quasi riflettere la luce. Il modulo della fotocamera, dalla finitura simile, lo fa sembrare quasi del tutto piatto: il vetro sul retro è liscio al tatto, e l’unica cosa in rilievo è il logo Samsung. Tutto l’insieme è estremamente elegante. Sulla destra del telefono troveremo il pulsante di accensione e il bilanciere del volume: sul bordo superiore due fori per il microfono e una banda dell’antenna. E su quello inferiore un altoparlante inferiore, una porta USB di tipo C, uno slot per schede Sim e un altro microfono.
Display
Abbiamo già parlato dello schermo. Si tratta di un Dynamic AMOLED 2X da 6,8 pollici, interrotto solo dalla fotocamera frontale. I colori sono vividi, con contrasto incredibile, luminoso e superfluido grazie alla frequenza di aggiornamento da 120 Hz. Parlando della qualità dello schermo, S21 ha una gamma più ampia di frequenza di aggiornamento (fino a 10 Hz), quindi può risparmiare un po’ di batteria aggiornando lo schermo solo 10 volte al secondo. A queste circostanze è possibile utilizzare anche la S Pen, che però non è compresa: sarà necessario dunque acquistarla separatamente, e potremo custodirla nel vano del cellulare appositamente pensato.
Suono
S21 Ultra offre a sostegno del suono una coppia stereo di altoparlanti, composta da un’unità inferiore e da un auricolare amplificato sopra il display. La qualità del suono risulta ottima, sia dagli altoparlanti che dai microfoni.
Fotocamere
Si tratta più di un modulo: sul retro ce ne sono infatti quattro, con il sensore principale da 108 MP con binning a nove pixel, tradotto in scatti da 12 MP. C’è poi una fotocamera ultra-grandangolare da 12 MP, e due teleobiettivi interi, entrambi con risoluzione di 10 MP: uno però con uno zoom ottico 3x, e l’altro fino a 10x. Poi ancora la selfie camera, con un sensore da 40 MP che utilizza binning quad-pixel e autofocus a rilevamento di fase.
Durata della batteria
Galaxy S21 Ultra viene fornito con un chipset Exynos 2100, 12 GB di Ram e 128 GB di di memoria interna. Se invece vi trovate in Nord America, avrete il chip Snapdragon 888. Parlando dei benchmark, abbiamo AnTuTu, un generico che misura ogni aspetto dell’esperienza. Quest’ultimo è da poco stato aggiornato, ma è comunque indietro rispetto allo stesso Snapdragon. Quanto alla durata della batteria, può tranquillamente durare un giorno se non un giorno e mezzo. La ricarica rapida appare più complicata, in quanto il telefono non viene fornito con un mattoncino di ricarica.
Sistema e connessione
S21 Ultra funziona con Android 11 con OneUI 3.1, e possiede alcune funzionalità come DeX: questa consente di connettersi a uno schermo esterno e utilizzare il telefono come un pc. Inoltre, offre la migliore integrazione con l’app Il tuo telefono di Windows 10. La ricezione Wi-Fi non è ottimale: il segnale infatti viene bloccato più facilmente rispetto ad altri telefoni dello stesso prezzo. In ultima battuta, parliamo proprio del prezzo: la versione americana del Galaxy S21 costa 1.186,14 dollari, mentre nel Regno Unito i prezzi partono dalle 1.149 sterline con 128 GB di spazio archiviazione.