Opmeer vince ancora nella seconda gara sotto la pioggia di F1 Esport

0
459

Il campione in carica di F1 Esports Jarno Opmeer ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva nel campionato Pro 2021 per prendere il comando della classifica piloti.

Cosa ha fatto Opmeer?

Una vittoria in gara e un quarto posto nelle due gare di mercoledi 13 ottobre sia per il pilota Opmeer che per quello dell’Aston Martin Lucas Blakeley hanno permesso di entrare nel terzo round a pari merito con 37 punti. È stata una Mercedes 1-2 nelle qualifiche per la terza gara, corsa al Red Bull Ring, con Opmeer che ha battuto il compagno di squadra Dani Moreno di 0.047 secondi. Frederik Rasmussen della Red Bull ha iniziato la gara dal terzo posto con il leader del campionato Blakeley al sesto. Il duo Mercedes è riuscito a mantenere la posizione in pista su Rasmussen dietro di loro fino a quando non ha iniziato a piovere e i piloti sono passati alle gomme intermedie. Ciò ha significato che il secondo pilota Mercedes di Moreno è stato costretto a rimanere fuori con le gomme slick per un giro in più per evitare di sovrapporre i pitstop. Quel giro in più rispetto alla maggior parte degli altri piloti lo ha fatto scendere dal secondo al decimo posto. Un lungo stint per Moreno ha promosso Rasmussen fino al secondo posto, ma non è stato in grado di sfidare Opmeer, regalando all’olandese la sua seconda vittoria in tre gare.


2021 F1 Esports: al via con il botto

Il podio della terza gara

Dietro a Rasmussen, secondo, c’era Bari Boroumand per la McLaren, terzo, che ha conquistato il suo primo podio in F1 Esports. Blakeley è arrivato quarto per la seconda volta in due gare. Il campione 2019 David Tonizza è arrivato quinto al traguardo, ma una penalità di tre secondi per aver superato i limiti della pista in troppe occasioni lo ha retrocesso al sesto posto e dietro ad Alvaro Carreton (Williams). Non è stata una gara ideale per i campioni costruttori della Red Bull dello scorso anno perché Marcel Kiefer ha subito un danno all’ala anteriore quando ha frenato tardi per la curva 3 ed è andato al fianco della McLaren di Boroumand. Ciò ha dato al tedesco un pitstop prolungato e ha significato che è finito al di fuori delle posizioni a punti.

Classifica

La Red Bull è terza nel campionato costruttori con 43 punti contro i 55 dell’Aston Martin e i 78 della Mercedes. Nel campionato piloti Opmeer ha 63 punti a suo nome, che gli danno un margine di 14 punti su Blakeley al secondo posto con 49 punti, e un margine di 30 punti su Boroumand al terzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here