One Plus 8 e 8 Pro aggiornati a OxygenOS11

Tante le novità dal nuovo changelog ufficiale che non solo migliora i bug ma introduce anche nuove funzionalità video

0
783
one plus

One Plus 8 e 8 Pro hanno ricevuto il tanto atteso aggiornamento a OxygenOS11. Ma l’update rilasciato dalla casa produttrice cinese non presenta sono il miglioramento dei bug perché introduce anche interessanti funzionalità ai video. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere sulla release e una breve recensione.

One Plus: cosa cambia con l’update?

Gli smartphone One Plus 8 e 8 Pro saranno aggiornati alla versione OxygenOS 11.0.3.3 e utilizzeranno il sistema operativo Android 11. A comunicarlo è la stessa casa madre che ha pubblicato il nuovo registro delle modifiche sul sito ufficiale. Quindi le novità riguarderanno anche i due top di gamma cinesi subito dopo l’update del modello 8T a dicembre. Soprattutto, il doppio aggiornamento accontenterà quegli utenti che hanno lamentato problemi quali battery drain o altri malfunzionamenti. Tuttavia, tra le correzioni ancora manca un miglioramento delle patch di sicurezza che restano di fatto quelle della versione software precedente. In effetti, con questa build OnePlus non ha incluso le patch di dicembre o gennaio. Quindi, per i suoi due modelli considerati “la Apple degli Android” l’ultima versione disponibile rimane quella di novembre 2020 .

Qualche dettaglio in più

L’aggiornamento cambia in parte l’interfaccia utente e risolve problemi comuni. Ad esempio, risolve i problemi della sveglia permettendo agli utenti di posticiparla. In più migliora la stabilità della connessione Bluetooth e della rete Wi-Fi. Mentre per l’India la casa madre ha rilasciato una nuova app su OnePlus Store come parte delle app di sistema per controllare in tempo reale lo stato del proprio dispositivo. Al momento, l’aggiornamento è disponibile solo per Europa e India. Anche se una ROM globale sarà presto rilasciata anche in altre aree come il Nord America. Intanto, il changelog mostra come si siano risolti una serie di bug e introdotte nuove funzionalità per la fotocamera.

Nuove funzionalità cam

Oltre alle ottimizzazioni e ai fix vari l’aggiornamento introdurrà anche nuove funzionalità alla app Fotocamera. Sebbene non risulti dal changelog ufficiale, Android Police ha osservato come siano state estese ai video due modalità. La prima è Nightscape per una risoluzione video di 1080p mentre la seconda sarà la funzione Ritratto (30fps). Quest’ultima consente all’utente di sfocare automaticamente lo sfondo dietro al soggetto inquadrato. Quanto al registro ufficiale, ecco quali sono le correzioni approntate.

One Plus 8 e 8 Pro: il changelog

  • Sistema. Aggiunta la regolazione dell’altezza della tastiera: ora è possibile alzare o nascondere la barra delle scorciatoie in basso per una migliore esperienza di input (vai a Impostazioni, Sistema, Lingua e Input, Regolazione altezza tastiera)Risolto il problema degli avvii anomali della svegliaRisolto il problema con l’abilitazione della funzione di rotazione automatica.
  • Galleria. Risolto un piccolo problema per cui in alcuni casi le foto non venivano visualizzate nella Galleria.
  • Bluetooth. Risolto il problema per cui non veniva visualizzata alcuna finestra pop-up durante il collegamento delle cuffie Bluetooth
  • Rete. Risolto un problema per cui la connessione Wi-Fi non funzionava in una situazione specifica
  • OnePlus Store (solo IN). Un modo intuitivo e conveniente per gestire l’account OnePlus, ottenere supporto, scoprire vantaggi esclusivi riservati ai membri e acquistare prodotti OP (può essere disinstallato) – Solo INDIA

Come installare l’update

La release è accessibile a tutti i modelli italiani e la potremmo scaricare tramite la modalità OTA (over-the-air). Proprio perché l’update sarà rilasciata gradualmente è possibile che ci vorranno alcuni giorni prima che appaia la notifica automatica. Pertanto, nel caso non siate stati avvisati dell’update potrete verificare la disponibilità manualmente accedendo al menu delle Impostazioni > info telefono > aggiornamenti. L’aggiornamento occuperà all’incirca 450 megabyte di spazio e sarà necessaria una batteria residua di almeno il 50% per scaricarlo. Infine, è consigliabile effettuare un backup dei dati più importanti sullo smartphone. Vediamo ora cosa ne pensa chi l’ha provato.


OnePlus-Ceo: il suo nuovo Smartwatch arriverà nel 2021
OnePlus 9 pro: nuovo sistema di fotocamere
OnePlus: parte il nuovo processore Snapdragon 888


One Plus: la recensione

Per vedere le offerte Amazon clicca qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here