Signal: l’app di messaggistica preferita da Elon Musk

Cos’è Signal e come funziona per proteggere la privacy?

0
747
Signal

Il magnate della tecnologia Elon Musk si è rivolto a Twitter per criticare Facebook per i suoi ultimi aggiornamenti sulla privacy per la sua app di messaggistica crittografata WhatsApp. Musk ha consigliato agli utenti di utilizzare l’app di messaggistica crittografata Signal. Ma cos’è questa app? E come protegge la nostra privacy?

Signal contro WhatsApp

Il magnate della tecnologia Elon Musk si è rivolto su Twitter per criticare Facebook per i suoi ultimi aggiornamenti sulla privacy della sua app di messaggistica crittografata WhatsApp. Musk ha consigliato agli utenti di utilizzare l’app di messaggistica crittografata Signal. Il tweet è stato poi ritwittato dal CEO di Twitter Jack Dorsey. Dopo il messaggio di Musk l’app di messaggistica ha twittato che sta ricevendo una nuova ondata di utenti.

Lo scontro tra WhatsApp e Signal dura da tempo. Le due app di messaggistica crittografata negli anni hanno riscontrato entrambe dei bug di sicurezza che poi sono stati risolti. Tuttavia WhatsApp è stata criticata per aver raccolto apertamente alcuni dati degli utenti da condividere con la società madre Facebook. E dopo l’ultimo aggiornamento questa politica è stata espansa. Invece Signal si oppone a qualsiasi entità che richiede i dati dei suoi utenti. 

Cos’è l’app di messaggistica Signal?

Signal è una tipica app di messaggistica che può essere scaricata da Google Play Store e App Store di Apple. Funziona come una normale app di messaggistica di testo. È uno sviluppo open source fornito gratuitamente dalla Signal Foundation senza scopo di lucro. È notoriamente utilizzato per anni da icone della privacy di alto profilo come Edward Snowden. La funzione principale di Signal è che può inviare messaggi di testo, video, audio e immagini protetti da crittografia end-to-end, dopo aver verificato il numero di telefono dell’utente e aver permesso all’utente di verificare in modo indipendente l’identità di altri utenti di Signal. L’app può essere anche utilizzata per chiamate vocali e video, sia singole che in un gruppo. 

La crittografia end-to-end

La crittografia end-to-end è semplice. A differenza delle normali app di messaggistica SMS, confonde i tuoi messaggi prima di inviarli e li rende solo per il destinatario verificato. Ciò impedisce alle forze dell’ordine, al tuo operatore di telefonia mobile e ad altre entità possano leggere il contenuto dei tuoi messaggi anche quando li intercettano.

Signal e la privacy

Quando si tratta di privacy è difficile battere l’offerta di Signal. Infatti l’app non memorizza i dati utente. E oltre alla sua abilità di crittografia, offre opzioni estese per la privacy su schermo, inclusi blocchi specifici per app, popup di notifica vuoti, strumenti anti-sorveglianza che sfocano il viso e messaggi che scompaiono. Tuttavia se il destinatario del messaggio non utilizza Signal la privacy potrebbe essere nulla.


Leggi anche: Notifiche di WhatsApp: come disattivarle per le chat silenziose

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here