Si ritiene che Apple abbia nuovi iPhone pianificati. L’azienda di Cupertino pensa ai suoi nuovi iPhone diversi anni prima del loro rilascio, quindi è molto probabile che i piani per i modelli “iPhone” 2022 e 2023 siano ben avviati in Apple. Ora c’è stato un numero sufficientemente elevato di rapporti da fonti affidabili sui piani di Apple per l’iPhone nei prossimi anni, permettendoci di costruire un’idea provvisoria di ciò che potrebbe essere in serbo.
2022: iPhone 14 e iPhone SE 3?
Nel 2022, l’iPhone festeggerà il suo quindicesimo anniversario. Saranno passati cinque anni dal primo design iPhone “all-screen”, presentato per la prima volta con iPhone X nel 2017. Attualmente, si prevede che il titolo provvisorio “iPhone 14” includerà:
- Design della fotocamera frontale perforante, che sostituisce la tacca.
- Modem e antenna Snapdragon X65 10 Gigabit 5G.
- Chip A16, prodotto utilizzando un processo di fabbricazione a 4 nm.
- Sistema termico a camera di vapore per un migliore raffreddamento.
- Design dell’obiettivo unibody per un dosso più piatto della fotocamera posteriore.
- Fotocamera con teleobiettivo aggiornata.
- Fotocamere ultra larghe aggiornate estese a tutti i modelli.
Il 2022 dovrebbe anche vedere il rilascio di un modello di iPhone SE di terza generazione , che sarebbe due anni dopo il lancio del modello attuale .
Design della fotocamera in stile Android nei nuovi iPhone pianificati
Nel 2022, Apple dovrebbe apportare alcune modifiche sostanziali al design dell’iPhone. La cosa più sorprendente è che i modelli iPhone 14 Pro vedranno presumibilmente la loro tacca sostituita con un design a perforazione, come si è visto su una serie di dispositivi Android premium . Mentre il cambiamento è previsto per gli iPhone 2022 di fascia alta, se i rendimenti di produzione sono sufficienti, i modelli di iPhone 14 di fascia bassa potrebbero anche presentare lo stesso design.
Apple ha presentato domanda per una serie di brevetti relativi alle tecnologie Face ID sotto il display, ma la società potrebbe anche spingere alcuni componenti Face ID e l’altoparlante frontale nella cornice superiore.
Gli analisti di Barclays ritengono che una tacca più piccola sui modelli iPhone 13 sarà il risultato di una “versione più strettamente integrata dell’attuale sistema di illuminazione strutturato” per Face ID, aggiungendo che è probabile che un “cambiamento più grande” arriverà nel 2022, con Apple apparentemente con l’obiettivo di adottare un’architettura diversa per Face ID che consentirebbe un “ingombro ancora più ridotto”.
Il primo modem e antenna 5G da 10 Gigabit al mondo nei nuovi iPhone pianificati
Nel febbraio 2021, Qualcomm ha introdotto lo Snapdragon X65 , il primo modem 10 Gigabit 5G e sistema di antenna al mondo per smartphone. Mentre l’X65 non dovrebbe essere utilizzato per l’iPhone 13 nel 2021, dovrebbe essere invece aggiunto all’iPhone 2022 di Apple.
Chip A16 da 4 nm
TrendForce ritiene che sia altamente probabile che il chip A16 nel 2022 iPhone sarà prodotto sulla base del prossimo processo a 4 nm di TSMC , aprendo la strada a ulteriori miglioramenti in termini di prestazioni, efficienza energetica e densità.
Bump della fotocamera posteriore più piatto
Si dice che i modelli iPhone 20 del 2022 adottino un nuovo ” design dell’obiettivo unibody “, che Apple utilizzerà per ridurre lo spessore del modulo della fotocamera posteriore.
Sistema di raffreddamento ridisegnato nei nuovi iPhone pianificati
A partire dal 2022, è probabile che i modelli iPhone di fascia alta adottino un sistema termico a camera, a condizione che soddisfi i requisiti di affidabilità di Apple. Si dice che il sistema sia attualmente sottoposto a test aggressivi.
Il sistema termico VC sarà presumibilmente richiesto per gli iPhone di fascia alta per consentire prestazioni migliori e velocità di connessione 5G più elevate. Esistono già smartphone di aziende come Samsung, Razer e LG che utilizzano la tecnologia di raffreddamento della camera per mantenere i dispositivi a una temperatura più bassa quando sono sottoposti a forti sollecitazioni.
Aggiornamenti teleobiettivo e ultra grandangolare
Si prevede che tutti i modelli 2022 di iPhone vedranno attualmente significativi aggiornamenti della fotocamera. I modelli iPhone 14 Pro potrebbero presentare miglioramenti della fotocamera che si concentrano sul teleobiettivo , con Apple che passa da un obiettivo a 6 elementi a un obiettivo a 7 elementi.
Nel 2021, si prevede che i modelli iPhone 13 Pro riceveranno fotocamere ultra grandangolari notevolmente aggiornate , passando da f / 2.4 af / 1.8 e da un obiettivo a cinque elementi a un obiettivo a sei elementi, ottenendo anche l’autofocus invece dell’attuale messa a fuoco fissa . Nel 2022, si prevede che questi aggiornamenti alla fotocamera Ultra Wide raggiungeranno l’intera gamma di iPhone 14 invece di essere riservati ai modelli Pro.
IPhone SE di terza generazione
Vari analisti hanno affermato che un iPhone SE di terza generazione arriverà nella prima metà del 2022 .
C’è qualche incertezza sul fatto che il dispositivo manterrà il suo design attuale con un display da 4,7 pollici o rispecchierà l’ iPhone 11 con un display da 6,1 pollici, ma si prevede che manterrà lo scanner di impronte digitali Touch ID e la tecnologia del display LCD. È probabile che gli aggiornamenti includano 5G sub-6GHz e un nuovo processore della serie A. C’è anche la possibilità che l’iPhone SE adotti il sistema a doppia fotocamera dell’iPhone 11 con un obiettivo ultra grandangolare aggiunto.
2023: iPhone 15 e iPhone pieghevole nei nuovi iPhone pianificati
Nel 2023, saranno trascorsi dieci anni dal lancio del popolare iPhone 5s e cinque anni da quando Apple ha rivelato il primo grande design iPhone a schermo intero nell’iPhone XS Max. Si dice attualmente che il presumibilmente intitolato “iPhone 15” del 2023 includa:
- Un vero design a schermo intero senza tacche o fori.
- Scanner per impronte digitali Touch ID sotto il display.
- Teleobiettivo periscopico.
- Chip A17, prodotto utilizzando un processo di fabbricazione a 3 nm.
- Modem 5G progettato da Apple.
Le voci hanno anche indicato che un nuovo modello di iPhone con un design pieghevole a conchiglia potrebbe debuttare nel 2023. Tieni presente che le voci di iPhone del 2023 sono ancora lontane da anni e ciò che stiamo sentendo ora in termini di voci potrebbe non materializzarsi.
Il primo iPhone veramente a schermo intero
Si prevede che almeno un modello iPhone di fascia alta nel 2023 presenterà il primo vero design a schermo intero senza tacca o perforazione.
Presumibilmente, se il design della fotocamera frontale perforata non viene esteso a tutti i modelli di iPhone nel 2022, ma viene mantenuto solo per i modelli Pro, nel 2023 il design raggiungerà anche i modelli di fascia bassa.
Touch ID sotto il display
Si ritiene che Apple stia pianificando di implementare uno scanner di impronte digitali sotto il display di almeno un iPhone di fascia alta nel 2023.
Fotocamera periscopio
Nel 2023, l’iPhone dovrebbe adottare per la prima volta un ” teleobiettivo periscopico “. La tecnologia Periscope consentirebbe un aumento significativo dello zoom ottico sugli iPhone, ben oltre gli attuali limiti 2x e 2,5x rispettivamente su iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max . Lo smartphone Huawei P40 Pro +, ad esempio, è dotato di una lente periscopica con zoom ottico fino a 10x.
Si presume che Apple abbia avuto problemi a sviluppare il proprio sistema di telecamere a periscopio perché gran parte della tecnologia è protetta da altri brevetti, e quindi Apple sta invece esplorando l’acquisto dei componenti dai titolari dei brevetti. Samsung, ad esempio, possiede la tecnologia “attuatore a sfera” utilizzata in molti obiettivi periscopici.
Chip A17 da 3 nm
Apple si è impegnata a ordinare chip fabbricati utilizzando il processo 3nm di TSMC , che verranno utilizzati per il chip A17. Il processo a 3 nm produce rispettivamente il 30 e il 15 percento di consumo energetico e miglioramenti delle prestazioni rispetto al processo a 5 nm, indicando progressi notevoli.
Modem 5G progettato da Apple
Tra le voci secondo cui Apple sta lavorando al proprio modem 5G per allontanarsi da Qualcomm, recenti rapporti hanno indicato che Apple potrebbe far debuttare il suo modem cellulare 5G progettato su misura in tutti i modelli di iPhone del 2023.
Secondo quanto riferito, Apple ha iniziato a sviluppare il modem nel 2020, dopo aver acquisito la maggior parte del business dei modem per smartphone di Intel un anno prima per rafforzare i suoi sforzi, e il 2023 potrebbe essere quando i modem saranno pronti per essere inclusi negli iPhone. Barclays aveva precedentemente affermato che il modem supporterà sia bande sub-6GHz che mmWave di 5G.
Il primo iPhone pieghevole nei nuovi iPhone pianificati
Si presume che Apple abbia iniziato a lavorare su un iPhone con un display pieghevole. Diverse fonti hanno affermato che Apple potrebbe rilasciare un iPhone pieghevole con un display OLED flessibile da 7 a 8 pollici già nel 2023. Ci sono state anche varie voci confermate dalla catena di approvvigionamento asiatica su un “iPhone” pieghevole in fase di test . Questo potrebbe anche essere il primo iPhone a supportare Apple Pencil grazie alle sue dimensioni dello schermo più grandi.
È essenziale prendere le voci sui nuovi iPhone pianificati dalla Apple con un pizzico di cautela, poiché c’è ancora molto tempo per cambiare i piani di Apple. Tuttavia, dato il track record di molti degli analisti e dei leaker da cui derivano questi rapporti, è probabile che ci sia del vero in essi. Per ora, gli occhi sono puntati sulla linea di iPhone 13, che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno.