Mozilla sta lavorando all’aggiornamento del design di Firefox. Più precisamente è grazie al progetto Proton contenuto in Mozilla Quantum che allo schermo viene dato un tocco minimalista, ma preciso. Utilizzando il browser attraverso un PC Windows con schermo touch, i menù cambiano di dimensione a seconda che si interagisca con il mouse o con le dita.
Mozilla: quando è stato aggiornato l’ultima volta?
L’ultimo importante aggiornamento del design di Firefox è stato presentato in Firefox 57nel novembre 2017, conosciuto con il nome di Proton. Mozilla ha cambiato diversi elementi dell’interfaccia dopo il rilascio di Firefox 57. Recentemente è nata la controversa revisione della barra degli indirizzi lanciata in Firefox 57 Stable. Le informazioni sull’aggiornamento della progettazione sono limitate in questo momento.
Mozilla: quali saranno i cambiamenti?
Le prime migliorie di Mozilla di concentreranno su:
- La barra degli indirizzi e la barra delle schede di Firefox.
- Il menu principale di Firefox.
- Infobar.
- Portabiti.
- Menu contestuali.
- Modali
Mozilla prevede di rilasciare il nuovo design in Firefox 89. Il browser è previsto per una versione di metà 2021. La data di uscita è fissata al 18 maggio 2021. Ma visto che il lavoro di sviluppo è ancora in corso, è possibile che il rilascio venga ritardato.
Che cosa ha detto Sören Hentzschel?
Lo sviluppatore di componenti aggiuntivi per Mozilla Sören Hentzschel ha rilasciato delle dichiarazioni molto importanti. Secondo un post sul suo blog tedesco, lo sviluppo è ancora in una fase iniziale. Mozilla ha creato più mockup con design diversi e non è ancora chiaro quale di questi verrà scelto e incluso in Firefox.
Hentzschel menziona due esempi di potenziali miglioramenti all’esperienza utente: un mockup che mostra le schede verticali in modalità compatta e un altro che mostra il raggruppamento delle schede sulla barra delle schede.Infatti Mozilla prevede di introdurre miglioramenti utili, soprattutto per quanto riguarda l’esperienza dell’utente.
Mozilla: qual’è il procedimento per abilitare il Proton?
Gli utenti di Firefox che eseguono le edizioni Nightly, Beta o Development del browser possono eseguire le seguenti operazioni per abilitare Proton nel loro browser:
- Carica about: configura nella barra degli indirizzi di Firefox.
- Conferma tutto.
- Cerca browser.proton.enabled.
- Imposta la preferenza su TRUE per abilitare il design.
- Riavvia il browser web Firefox.
Ricordiamo che ci vorranno settimane o addirittura mesi prima che l’aggiornamento del design diventi disponibile in Firefox Nightly. Quindi non ci resta che attendere per vedere i miglioramenti di Firefox.
Leggi anche: Adobe Flash Player: il software va definitivamente in pensione