La serie Mi Mix di Xiaomi vedrà uscire delle novità il 29 marzo. Il nuovo telefono, così la società ha rivelato nel nuovo teaser, avrà una fotocamera con lente liquida, studiata e sviluppata internamente. Vediamo meglio.
Mi Mix, come sarà la nuova fotocamera?
La lente della nuova fotocamera dovrebbe imitare il funzionamento dell’occhio umano, concentrandosi sugli oggetti a distanze diverse. Fotografia bionica, così la chiama Xiaomi. Essenzialmente è un liquido trasparente avvolto da una pellicola ultrasottile che può modificare la curvatura dell’obiettivo, per ottenere una rapida messa a fuoco e ridurre al minimo la distorsione. Questo fluido, secondo il post ufficiale di Weibo, ha un’elevata trasmissione della luce e una dispersione bassa, oltre ad essere molto resistente ai fattori ambientali.
Xiaomi Mi Mix 4: le caratteristiche del nuovo modello
In attesa di chiarezza
Per dire la verità, ancora non c’è nulla di preciso sulle nuove applicazioni della serie Mi Mix. Naturalmente è interessante l’idea di una fotocamera che possa cambiare la lunghezza focale e quindi utilizzare lo stesso sensore per normali, ultrawide e teleobiettivi, ma rimane il dubbio se qui sia fattibile. Probabilmente si sta invece provando a ridurre la distorsione con obiettivi ultrawide, eliminando la necessità di correzioni post-scatto. Non ci resta, come sempre, che aspettare qualche giorno.