La parte più stressante del trasporto di uno schermo informatico – sia esso parte di un tablet, di un computer portatile, di un monitor o anche di un monitor portatile più maneggevole – è assicurarsi che il dispositivo non si rompa, non si spezzi o non si rompa in altro modo nel passaggio da un punto A a un punto B. Il nuovo StanbyME Go (27LX5QKNA) di LG risponde a queste preoccupazioni con una valigetta da 4,69 pollici di spessore (119 mm), presumibilmente di livello militare, a cui è attaccato in modo permanente un enorme tablet da 27 pollici.
LG non lo vende negli Stati Uniti (per ora)
Lo stravagante design, individuato di recente da siti come GSMArena, è indicato sul sito web sudcoreano di LG come disponibile a partire dal 7 giugno, secondo una traduzione di Google della pagina.
Ars Technica ha chiesto a LG se è previsto un prezzo o una data di uscita negli Stati Uniti e un portavoce ha risposto che l’azienda non ha “nulla da condividere in merito ai piani statunitensi in questo momento”. Tuttavia, il dispositivo sembra essere disponibile sul sito web sudcoreano YooTopia per gli acquirenti statunitensi al prezzo di 1.050 dollari.
LG ha rilasciato e vende ancora negli Stati Uniti lo StanbyME originale, un tablet da 27 pollici su un alto supporto con ruote, quindi è possibile che un giorno LG venda il suo successore negli Stati Uniti, anche se il mercato del prodotto sembra piccolo.
In parte tablet, in parte valigetta
Inizialmente ho avuto difficoltà a collocare lo StanbyME Go in una categoria di prodotto. È elencato nella sezione TV del sito web sudcoreano di LG e pubblicizza il supporto per le app di video-streaming e i canali LG. Utilizza inoltre il software webOS (22) presente nei televisori LG. Ma la mancanza di un sintonizzatore impedisce allo StanbyME Go di essere un vero televisore. L’accesso alle applicazioni tramite touchscreen lo fa sembrare un tablet, ma le dimensioni di 27 pollici lo rendono più simile a un monitor o a un piccolo televisore. Sono presenti HDMI e USB-A, ma sono accessibili attraverso la valigetta, il che non è tipico di nessuna delle categorie di prodotti sopra citate. È inoltre possibile associare i dispositivi allo schermo con il Wi-Fi 5 o il Bluetooth 5.
Il sito web statunitense di LG elenca il primo StanbyME come “smart touchscreen” nella categoria “schermi lifestyle”. In definitiva, ho deciso di classificare lo StanbyME Go come un grande tablet in una valigetta.
Le specifiche del display non impressionano. LG afferma che si tratta di un pannello LED con frequenza di aggiornamento di 60 Hz e risoluzione di 1920×1080. Come per il precedente StanbyME, LG non fornisce immediatamente altre informazioni importanti sul display, come il tipo di pannello o la luminosità. Il supporto per l’HDR e le funzioni pertinenti non sembrano poter essere sfruttate a dovere.
Il display è legato alla sua valigetta, dove un braccio consente di estrarlo e di visualizzarlo in orientamento verticale o orizzontale regolabile in altezza (fino a 7,09 pollici/180 mm).
Una terza modalità prevede che lo schermo sia appoggiato sulla metà inferiore della valigetta aperta, in modo da sembrare un piano d’appoggio. Il marketing di LG mostra questa modalità con uno pseudo-lettore di dischi (la pagina del prodotto indica che è necessario uno smartphone collegato) e giochi da tavolo.
La valigetta sembra fornire una protezione significativamente maggiore rispetto a una custodia per tablet o monitor portatile. LG afferma di aver testato lo StanbyME Go secondo lo standard militare MIL-STD-810H e il dispositivo ha superato 11 test di “bassa pressione, alta temperatura, bassa temperatura, polvere, vibrazioni, nebbia salina, urti e cadute”. Tuttavia, la valigetta piena di elettronica non è impermeabile.
Come da tradizione, la valigetta è dotata di uno spazio per riporre il tablet, e non solo per quest’ultimo. C’è anche uno scomparto per il cavo di ricarica e il telecomando in dotazione.
L’audio è gestito da un sistema di altoparlanti a 4 canali con una potenza di 20 W, un aspetto importante se si prevede di portare questo dispositivo all’esterno, dove possono esserci rumori di sottofondo che distraggono. Le immagini di marketing di LG mostrano il dispositivo utilizzato nel parco, ad esempio. Ma come lo StanbyME precedente, la durata della batteria dello StanbyME Go è limitata a tre ore in modalità a basso consumo e con il volume impostato a 30. Questo non basta per sopravvivere a una giornata di lavoro. Non è sufficiente per sopravvivere a una giornata di lavoro, ma è paragonabile ad alcuni dei migliori monitor portatili con batteria integrata, come il ROG Strix XG16AHP-W di Asus.
Valigetta con schermo grande
LG si spinge spesso oltre i limiti dei display nella speranza di individuare una nicchia unica in cui poter sfoggiare design fantasiosi. Tuttavia, lo StanbyME Go potrebbe risultare più difficile da vendere rispetto, ad esempio, a un monitor ultra alto, a causa del prezzo elevato, delle basse specifiche del display, del design unico e del tentativo di unire la portabilità a una dimensione di 2,2 piedi di larghezza e 28 pollici (12,7 kg). Sebbene offra una resistenza unica per il trasporto del display, questo grande schermo sembra comunque pesante da trasportare lontano. Detto questo, chi è disposto a trasportare lo StanbyME Go può offrire uno schermo più condivisibile di quello offerto dai monitor portatili o da altre alternative.
Altre aziende e altri fai-da-te hanno già bandito i loro dispositivi elettronici dalle valigette in nome di un trasporto duraturo. Per esempio, la linea di prodotti Gaems cerca di portare le capacità di uno schermo da gioco portatile a chi viaggia con una console. E le menti magiche dei maker hanno inserito interi sistemi nel design di una valigetta, alcuni con ammirevoli controlli in stile retrò.
Lo StanbyME Go, tuttavia, con le sue applicazioni di streaming standard, non si rivolge al tipo di consumo di contenuti per cui gli appassionati sono ossessionati e nemmeno agli utenti business. In teoria, potrebbe consentirvi di guardare un film in streaming al parco con gli amici, perché è abbastanza grande da permettere a tutto il gruppo di vederlo. Basta assicurarsi che il film non superi le tre ore e che venga riprodotto con il volume alzato.
Al giorno d’oggi ci sono molti modi per guardare video in movimento o all’aperto. La maggior parte non ha bisogno di un modo dedicato per farlo su uno schermo da 27 pollici. Ma LG lo scoprirà con certezza una volta lanciato.