iPhone: come ripristinare le impostazioni prima di venderlo

Ecco come fare per eliminare le informazioni private dalle impostazioni di fabbrica

0
751
iPhone:

Nel momento in cui si acquista un nuovo smartphone, sia esso un iPhone o un mobile Android, la prima cosa che spesso si pensa di fare è mettere in vendita il vecchio dispositivo. Si possono scambiarli, venderli oppure riproporli. Risulta quindi meglio ripristinare le impostazioni di fabbrica per eliminare le proprie informazioni private. Ecco come fare se si possiede un iPhone.

Come ripristinare le impostazioni dell’iPhone?

Per prima cosa, prima di iniziare con il ripristino, è necessario creare un backup per configurare il nuovo smartphone per recuperare tutte le foto e i contatti dal vecchio iPhone. È possibile eseguire un backup di questo tipo anche con un Mac oppure iTunes su un PC. Il backup è fattibile anche tramite iCloud. Per fare ciò, bisogna cliccare su impostazioni, toccare il proprio nome nella parte superiore della pagina, dopodiché eseguire il passaggio iCloud > iCloud Backup > Esegui backup adesso. Quest’ultimo metodo potrebbe tuttavia richiedere del tempo, nonostante consista in pochi, semplici passaggi.

Come eliminare email e contatti

Dopo che il backup è stato completato, occorre uscire da tutte le app e i servizi disponibili, e quindi disconnettersi da tutto ciò a cui si è effettuato l’accesso. Per rimuovere qualsiasi email ricevuta, contatto o account di calendario bisogna eseguire il passaggio Impostazioni > Posta/Contatti/Calendario > Account. Sarebbe anche necessario rimuovere la scheda SIM. Se si utilizza una eSIM, bisogna assicurarsi di averla rimossa o disattivata.

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica dell’iPhone

Dopo il backup e la completa rimozione di tutti gli account, vanno ripristinate le impostazioni di fabbrica nell’app Impostazioni. Si deve poi eseguire il seguente passaggio: Generali > Ripristina > Cancella tutto il contenuto e le impostazioni. Dopodiché verrà chiesto di confermare. Bisognerà quindi inserire il codice PIN del proprio telefono, la password dell’ID Apple per disattivare il servizio Find My Apple. Dopo l’inserimento della password, lo schermo si oscurerà e apparirà il logo Apple con una barra di avanzamento. Dopo poco tempo, apparirà una schermata con “Hello” in diverse lingue, a indicare che il ripristino ha avuto successo.


Leggi anche: Iphone-13: potrebbe avere il Wi-Fi6E di ultima generazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here