Il PSG annuncia la partnership con Quest Esports per Dota 2, creando PSG Quest

0
502

La sezione esports del club sportivo francese Paris Saint-Germain (PSG) ha annunciato una partnership per Dota 2 con l’organizzazione di esports Quest Esports, con sede in Qatar.

Le due parti presenteranno una squadra di Dota 2 chiamata PSG Quest, che in futuro sarà gestita congiuntamente da PSG Esports e Quest Esports. Il nome della nuova squadra farà il suo debutto al The International alla fine del mese.

La partnership con Quest Esports arriva poco tempo dopo che PSG e LGD Gaming hanno terminato la loro partnership per i diritti di denominazione, ritirando il marchio PSG.LGD. L’organizzazione cinese ha originariamente collaborato con il PSG nel 2018 e ha notato che le due parti non hanno esteso la partnership dopo che questa ha fatto il suo corso.

Il PSG ha tuttavia trovato un nuovo partner in Quest Gaming, un’organizzazione con sede in Qatar nota soprattutto per la sua squadra di Dota 2. Oltre a gestire le squadre di Dota e PUBG Mobile, Quest Esports è coinvolta nella scena degli sport di base del Qatar. L’organizzazione ha anche un roster di influencer e un programma educativo sia per la creazione di contenuti che per gli esports. Quest Esports ha sedi in Qatar e in Turchia.

L’organizzazione è in particolare partner della Federazione calcistica del Qatar e di diverse altre iniziative governative, oltre che di Amazon, Shelter Group e Dell.

Al di fuori degli sport, il PSG ha notevoli legami con lo Stato del Qatar. Nel 2011, il fondo statale Qatar Sports Investments ha acquistato il club calcistico.

Sebbene i dettagli sulla partnership siano scarsi, si prevede che il PSG adotterà un approccio simile a quello delle sue precedenti iniziative. In genere, il PSG presta il suo nome e il suo marchio e sostiene finanziariamente la squadra, mentre Quest Gaming si occupa delle operazioni di esports della squadra. Oltre a Quest Esports, il PSG ha stretto collaborazioni simili con Talon Esports (League of Legends) e Tundra Esports (Rocket League).

La squadra, che ha sede a Istanbul, utilizzerà il PSG Studio nella sede del club, situata nella zona di Boulogne-Billancourt di Parigi.

Fabien Allègre, Chief Brand Officer del Paris Saint-Germain, ha commentato la partnership: “Siamo lieti di annunciare una nuova ed entusiasmante avventura negli Esports per il Paris Saint-Germain. Siamo molto orgogliosi di presentare oggi la nostra squadra di Dota 2 PSG Quest, che porterà i colori del club con distinzione nelle più grandi competizioni di gioco”.

“Nel frattempo, il club continua a perseguire la sua ambizione di entrare nell’élite globale degli Esports e di continuare a intrattenere e appassionare il pubblico del calcio non tradizionale”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here