Il caricabatterie: se diventa “caldo” può essere pericoloso?

0
195

Se prendete un caricabatterie, in carica e lo scollegate, a volte può dare una leggera sorpresa. Potrebbe essere caldo o addirittura caldo al tatto, invitando a chiedersi se l’accensione elettronica possa creare un pericolo di incendio.

Allora perché i caricabatterie diventano così caldi? Ed è pericoloso?

Il caricabatterie per telefoni trasformano la corrente alternata o alternata in corrente continua o continua tramite un trasformatore. È normale che un trasformatore si surriscaldi durante il funzionamento, creando una superficie calda sul caricatore.

La parola chiave è “caldo”

Se fa caldo, è insolito e potrebbe essere per una serie di motivi. Se stai utilizzando un caricabatterie aftermarket, potrebbe essere di scarsa fattura e malfunzionamento, nel qual caso dovresti passare a una parte originale. Oppure, il problema potrebbe riguardare la connessione, dal caricabatterie alla presa o dal caricabatterie alla porta del dispositivo. Assicurati che tutti i collegamenti siano puliti e privi di sporco, lanugine o detriti.

Il problema può anche essere un caricabatterie incompatibile con il tuo dispositivo

Assicurati che tutto ciò che stai utilizzando sia approvato per il modello di telefono o laptop che desideri alimentare. Puoi anche verificare che il caricabatterie si trovi in ​​un’area in cui può dissipare al meglio il calore. Farlo riposare in uno spazio aperto è l’ideale; tenerlo al minimo sopra un piumino del letto lo costringerà a trattenere più calore.

Nella maggior parte dei casi, se è caldo non è nulla di cui preoccuparsi

Ma se mostra un calore eccessivo o insolito, uno strano odore, scolorimento o un cavo sfilacciato, dovresti interrompere immediatamente l’uso e cercare un nuovo pezzo.
Può accendere un incendio? Possibilmente. Sebbene rare, le batterie agli ioni di litio utilizzate nei telefoni e nei laptop possono prendere fuoco, motivo per cui non dovresti lasciare un dispositivo incustodito e in carica durante la notte, se è soggetto a surriscaldamento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here