Apple è sempre stata piuttosto lenta ed esitante nell’adottare la tecnologia OLED. Alcuni prodotti iPhone e Apple Watch si avvalgono di questa tecnologia e ne raccolgono i benefici, ma i prodotti iPad e MacBook non sono ancora arrivati. Si dice che entrambi saranno presto dotati di OLED e, secondo un nuovo rapporto della società di ricerca Omdia, l’iPad potrebbe essere il primo della lista.
I modelli di iPad Pro con tecnologia OLED sarebbero in dirittura d’arrivo nel 2024
Più precisamente, Apple sarebbe sulla buona strada per portare l’OLED sui modelli di iPad Pro da 11 e 13 pollici del 2024. La produzione di questi modelli inizierà a quanto pare nel primo trimestre del prossimo anno. La fonte sostiene che Apple stia progettando pannelli OLED a ossido multicristallino a bassa temperatura (LTPO). Questo substrato è probabilmente l’apice dell’attuale tecnologia OLED, il che indica senza sorpresa che Cupertino utilizzerà probabilmente OLED di alta gamma per i suoi tablet. È logico, visto che stiamo parlando della linea Pro. Gli attuali pannelli Mini LED LCD che Apple utilizza per i modelli iPad Pro rappresentano già il meglio che il settore LCD possa offrire. E in generale, Apple tende a investire molto nella qualità dei suoi display.
Anche rispetto agli eccellenti display Mini LED di Apple, il passaggio all’OLED presenta molti vantaggi. I neri perfetti per una volta e il controllo della luce per pixel per un contrasto eccellente e l’HDR. Ci sono anche vantaggi in termini di efficienza energetica e potenzialmente Apple potrebbe cercare di spingere verso livelli di luminosità ancora più elevati. Per quanto riguarda la tecnologia LTPO, dovrebbe consentire una regolazione molto dinamica della frequenza di aggiornamento del display per risparmiare ancora più energia.
Secondo quanto riferito, i modelli di iPad Pro OLED sono in linea con l’uscita prevista per il 2024.
Purtroppo, il rapporto non porta solo buone notizie. Se si crede, i pannelli OLED non arriveranno sui modelli di MacBook entro la fine del 2024, come si vociferava in precedenza. Si dice invece che il loro arrivo sia stato ritardato di parecchio e che siano attesi per il 2027.