Gran Turismo Sport rimosso dal PlayStation Store

0
409

Sony ha rimosso Gran Turismo Sport dai siti del PlayStation Store di tutto il mondo, mentre la chiusura graduale del titolo prosegue verso la scadenza di fine gennaio.

Si tratta dell’ultima fase del periodo di “fine vita” del titolo, che è stato recentemente rivelato come il secondo titolo più venduto nella storia di Gran Turismo con quasi 13 milioni di unità vendute.

Annunciata nel settembre 2023, la chiusura è iniziata con la rimozione dei contenuti scaricabili a pagamento del gioco – i componenti aggiuntivi per i veicoli, il pacchetto Scapes e l’espansione Lewis Hamilton – dal PlayStation Store il 1° dicembre. I contenuti scaricabili già acquistati continueranno a funzionare e sarà possibile scaricarli se li si possiede, ma non saranno disponibili nuovi elementi.

La cancellazione dal negozio, sebbene non sia stata annunciata da Sony, PlayStation o Polyphony Digital, sembra essere il prossimo passo. Qualcosa di molto simile è accaduto con Gran Turismo 6, che è stato cancellato dall’elenco a fine febbraio 2018 prima della chiusura del 28 marzo 2018.

Anche in questo caso, i giocatori che possiedono Gran Turismo Sport in formato digitale possono ancora scaricarlo – ad esempio su un nuovo dispositivo – ma non compare più nell’elenco dei titoli acquistabili e visitando direttamente la pagina del PS Store del gioco non ci sono opzioni per acquistarlo.

La fase finale dello spegnimento avverrà alle ore 6:00 UTC di mercoledì 31 gennaio, quando i server saranno spenti per sempre. Tuttavia, nonostante si tratti di un gioco che richiedeva una connessione online per essere giocato, questa non sarà la fine della strada per Sport.

Secondo Polyphony Digital, le auto, le impostazioni delle auto, i circuiti mondiali e la progressione del gioco rimarranno accessibili, presumibilmente con la transizione dei salvataggi di gioco da server a locale. Non è chiaro se questo richiederà o meno un aggiornamento del gioco, quindi tenete d’occhio questo spazio.

Tutto ciò che richiede una connessione online, comprese ovviamente tutte le modalità multigiocatore, ma anche le livree dei veicoli e degli avatar, non sarà più disponibile. Anche le auto torneranno alle livree standard e i trofei PSN che richiedono l’accesso online diventeranno irraggiungibili come per Gran Turismo® 5.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here