Evo 2023 registra un aumento dell’81% dei concorrenti totali rispetto al 2022

0
293

Secondo gli organizzatori, l’Evolution Championship Series 2023 (Evo) di Las Vegas, negli Stati Uniti, è stata l’edizione di maggior successo fino ad oggi secondo molteplici parametri.

In un comunicato si legge che più di 9.000 giocatori hanno partecipato all’evento, in rappresentanza di 71 Paesi. Si tratta dell’81% in più rispetto al 2022. Lo Stato del Nevada ha inoltre proclamato il 6 agosto come Evo Day nello Stato. Non sono stati resi noti i dati relativi agli spettatori dell’evento.


Evo è il più grande torneo di giochi di combattimento al mondo. L’edizione 2023 è stata la 21esima a svolgersi, e l’evento ha raccolto il maggior numero di candidati nella storia del torneo. Il torneo ha visto competizioni di alto profilo in Street Fighter, TEKKEN, Marvel vs Capcom, Mortal Kombat e altri franchise FGC durante il primo weekend di agosto.

Quest’anno l’evento è stato sostenuto da numerosi sponsor di alto profilo, come INZONE di Sony, Red Bull, Crunchyroll e AT&T.

Chipotle è stato lo sponsor di presentazione dell’evento. Durante l’evento sono stati presentati anche nuovi giochi di combattimento come Project L, Mortal Kombat 1 e Tekken 8. Molti giochi hanno annunciato nuovi personaggi e skin. Molti giochi hanno annunciato nuovi personaggi, skin e altre esclusive.

Secondo gli organizzatori del torneo, Evo 2023 ha stabilito diversi record di registrazione di franchising di tutti i tempi, con il maggior numero di giocatori mai registrati in Street Fighter 6, Guilty Gear Strive, Melty Blood: Type Lumina e Ultimate Marvel vs Capcom 3. Inoltre, il torneo di Street Fighter 6 ha visto la partecipazione di 7.081 giocatori. Gli organizzatori dell’Evo hanno fatto notare che potrebbe trattarsi di un Guinness World Record, ma la conferma non è ancora arrivata.

L’Evo è stato anche un palcoscenico per gli organizzatori per condividere i dettagli dei suoi prossimi eventi. Evo Japan si terrà tra il 27 e il 29 aprile 2024, mentre l’evento di Las Vegas si terrà dal 26 al 28 luglio.

È interessante notare che il commissario della Contea di Clark, Tick Segerblom, ha consegnato agli organizzatori dell’Evo una chiave della strip di Las Vegas prima del torneo di Street Fighter 6. Il governatore del Nevada Joe Lombardo ha inoltre proclamato il 6 agosto 2023 come Evo Day nello stato del Nevada.

Rick Thiher, GM di Evo, ha commentato: “Quest’anno abbiamo assistito a un punto di svolta dell’Evo, che si è consolidato come punto di incontro e di raduno della cultura dei giochi di combattimento. Abbiamo visto generazioni di giocatori e fan celebrare il loro amore per il genere dei giochi di combattimento, e questo è ciò che Evo è qui per sviluppare”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here