Elite Folio, il nuovo laptop HP

HP presenta il nuovo Elite Folio, convertibile con processore Snapdragon

0
683
Elite Folio

HP ha annunciato il lancio di Elite Folio, un nuovissimo laptop convertibile con una CPU Arm. Così come il precedente Spectre Folio uscito nel 2019, questo dispositivo ha un design che ti permette di spostare in avanti lo schermo e appoggiarlo tra i tasti e il pad se fruisci di contenuti multimediali o usi lo schermo touch per il tuo lavoro. In alternativa, lo schermo può essere adagiato sul guscio inferiore ed essere usato come un tablet.

Elite Folio: la scheda tecnica

Elite Folio ha un display di 13,5 pollici, 3:2 e 1380×1280 di risoluzione. Si tratta di un notevole miglioramento rispetto allo schermo a 16:9 dello Spectre Folio. HP ha sfruttato la maggiore altezza dello schermo per posizionare un vano per la stilo proprio sopra la tastiera. Un’altra cosa che lo differenzia dal suo precedente sono le rifiniture esterne. Lo Spectre si distingueva dagli altri laptop per le rifiniture in pelle, mentre per l’Elite Folio viene utilizzata una pelle vegana. In sostanza, non si tratta di pelle vera, ma dovrebbe comunque risultare più piacevole alla vista e al tatto della plastica.

Il processore è il nuovissimo Snapdragon 8cx Gen 2 di Qualcomm ed è dotato anche di connettività LTE e 5G grazie ai modem X20 e X55. Il Folio può essere configurato con una RAM di 16GB e una memoria d’archivio pari a 512GB. È dotato inoltre di due porte USB-C 3.2 e un jack per gli auricolari. La casa madre HP dichiara che la durata della batteria è pari a 24 ore e mezza se utilizzato per guardare video e consultare file archiviati nella memoria, ma bisognerà testarlo per scoprire quanto è reale questa stima.

Miglioramenti in vista?

Lo Spectre Folio era un prodotto unico nel suo genere, ma aveva anche alcuni difetti evidenti: le proporzioni dello schermo, altoparlanti di scarsa qualità e il trackpad poco affidabile. Il primo aspetto è stato migliorato sicuramente con Elite Folio. Per quanto riguarda gli altri, solo con l’uso sarà possibile stabilire se sono stati fatti dei progressi. Speriamo il prima possibile!

HP ha annunciato che il suo nuovo prodotto verrà lanciato sul mercato il mese prossimo, ma non ha ancora reso noto nulla sui prezzi.   

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here