Crittografia quantistica che può resistere ad attacchi informatici

0
240
Crittografia quantistica

Thales e Senetas hanno rilasciato congiuntamente una nuova soluzione per la crittografia quantistica di rete. Le aziende affermano che la crittografia è abbastanza buona per resistere a un attacco con un computer quantistico.

Cos’è la crittografia quantistica?

La crittografia quantistica consiste in un approccio alla crittografia che utilizza peculiari proprietà della meccanica quantistica. Questo nella fase dello scambio della chiave per evitare che questa possa essere intercettata da un attaccante. Senza che le due parti in gioco se ne accorgano.

I computer quantistici attualmente rappresentano una piccola minaccia per la sicurezza della rete. Poiché le macchine esistenti sono ancora relativamente piccole e vengono utilizzate principalmente per scopi scientifici. Tuttavia, gli esperti sospettano che non appena i computer quantistici decollano davvero, possono decrittografare molto rapidamente i metodi di crittografia esistenti.

Crittografia quantistica, resistente ai computer quantistici

Per questo motivo, Thales e Senetas hanno rilasciato una soluzione di crittografia di rete pronta per un futuro in cui i computer quantistici diventino comuni. Le aziende si aspettano che un computer quantistico funzionante sarà sviluppato entro cinque o dieci anni e il mondo dovrebbe essere pronto per quando accadrà.

La soluzione delle due società è in grado di gestire velocità fino a 100 Gbit / se supporta i più recenti standard dell’Istituto Europeo di Telecomunicazioni su come vengono create, protette e distribuite le chiavi quantistiche. Come funziona esattamente la sicurezza, le aziende non dicono.

Primo nel suo genere

“Man mano che il calcolo quantistico diventa una realtà, le organizzazioni di tutto il mondo dovrebbero sviluppare una strategia di sicurezza quantistica e iniziare a pianificare l’implementazione della crittografia resistente ai quantum il prima possibile. Questa è la prima piattaforma di crittografia di rete ad alta velocità sul mercato che fornisce crittografia resistente ai quantum con la tecnologia di crittografia odierna. I nostri clienti governativi, della difesa e aziendali possono effettuare una transizione sicura verso un futuro mondo sicuro per quanto riguarda la sicurezza dei dati, sapendo che i dati sono protetti a lungo termine “, ha affermato Andrew Wilson, CEO di Senetas.

“È essenziale che le aziende comprendano che tutti gli attuali standard di crittografia non sono adatti a un mondo quantistico. Gli hacker sanno che il quantum sta arrivando e stanno rubando dati ora in modo che possano accedervi in ​​futuro. Le grandi organizzazioni e le multinazionali sono maggiormente a rischio a causa dei requisiti di conformità e privacy. Le aziende non possono permettersi di aspettare, ora è il momento di ripensare alla loro strategia di sicurezza quantistica “, ha affermato Todd Moore, vicepresidente delle soluzioni di crittografia di Thales.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here