Come previsto, la WWDC 2023 ha riservato una buona dose di sorprese e nuove funzionalità per i sistemi operativi di Apple. Su iOS, anche app spesso trascurate come Messaggi e Telefono hanno avuto la loro parte di aggiornamenti. Uno dei punti salienti del keynote della WWDC è stata la nuova funzione Contact Posters, un modo divertente per personalizzare il telefono, come vi mostriamo in questo articolo.
Prima di tutto, è vero che si tratta di una piccola novità di iOS 17. Ma comunque, sarà una novità che si farà sentire. Tuttavia, sarà quella con cui gli utenti si confronteranno di più quotidianamente. Ammetto anche di non essere un fan della personalizzazione delle immagini del profilo, delle suonerie e di altri elementi di design, ma è facile capire che diventerà un successo per i possessori di iPhone. Anche la quantità di ore di trasmissione durante il WWDC 23 suggerisce che Apple la pensa allo stesso modo.
Contact Posters
Con iOS 17, gli utenti di iPhone potranno creare un poster personalizzato da condividere con i contatti durante le chiamate. Secondo Apple, anche le app di terze parti potranno utilizzarli, a patto che gli sviluppatori aggiungano il supporto necessario utilizzando le API CallKit.
Gli utenti possono attivare e creare il proprio poster di contatto nell’app Contatti, aprendo l’opzione La mia scheda – il profilo del proprietario del telefono. Dopo aver abilitato e personalizzato un Poster di contatto personale, è necessario consentire la condivisione del poster, che può essere condiviso automaticamente con i propri contatti se l’utente lo consente.
Nell’app Contatti, toccare La mia scheda sotto le informazioni del profilo.
Selezionare Foto e poster del contatto.
Toccare Modifica e poi Crea nuovo.
Scegliere tra Fotocamera, Foto, Memoji o Monogramma per selezionare la funzione principale del poster.
Ogni opzione aprirà l’interfaccia predefinita di iOS per creare o selezionare un’immagine, consentendo di personalizzare ulteriormente la selezione.
L’ultima schermata mostra un’anteprima del poster; è sufficiente toccare Continua per applicarlo.
Tornando alla schermata principale Foto e poster dei contatti, è possibile attivare la condivisione del poster con i contatti sotto l’opzione Condivisione nome e foto.
Consentire all’app Telefono di condividere il poster cambierà il modo in cui le altre persone vedono il vostro ID chiamato, visualizzando un’immagine a schermo intero del vostro poster, che viene visualizzato anche quando il telefono è bloccato o durante la chiamata. Speriamo solo che Apple aggiunga delle restrizioni per evitare di essere sorpresi da immagini inappropriate, cosa che non abbiamo potuto testare con la beta per sviluppatori di iOS 17…
Per evitare queste situazioni è possibile creare poster di contatto per le persone presenti in rubrica. La personalizzazione può essere effettuata facilmente accedendo all’app Contatti e modificando un profilo, con gli stessi strumenti e le stesse opzioni disponibili per il proprio Poster di contatto.