Controller Xbox 360: come collegarlo al PC

La procedura completa per collegare un controller della Xbox 360 con un Personal Computer. Bastano pochi e semplici passaggi per portare a termine l'operazione.

0
1322
controller xbox 360
Come collegare un controller Xbox 360 a un PC.

Fino a qualche anno fa era molto difficile connettere il controller di una console al computer. Adesso, invece, grazie ai nuovi sviluppi della tecnologia, ciò può avvenire più semplicemente ricorrendo al Bluetooth o ad altri servizi simili. Dunque in pochi passaggi si può collegare un controller Xbox 360 al PC. Vediamo quali sono i passaggi da seguire.

In caso di controller wireless, prima di cominciare è necessario acquistare un ricevitore compatibile e poi partire con la configurazione. Il costo si aggira intorno ai 15-20 euro, e sale un pochino se si sceglie un prodotto ufficiale Microsoft. Una volta munitisi del dispositivo, bisogna collegarlo ad una delle porte USB del computer, dopodiché si accenderà una lucina verde che indicherà il corretto funzionamento della periferica.

Ovviamente non basta questo per connettere il controller Xbox 360 al Personal Computer. Bisogna infatti installare il software che consente la sincronizzazione tra i vari elementi. Il download può essere effettuato tramite il sito ufficiale di Microsoft, oppure con il disco eventualmente presente nella confezione del ricevitore.

La procedura completa per connettere un controller Xbox 360 a un PC

In caso di utilizzo del CD di installazione, questo va inserito nell’apposito lettore del computer, dopodiché bisogna lanciare la procedura guidata. In questo caso potrebbe essere necessario riavviare il PC. Viceversa, si deve scaricare il collegamento controller wireless Xbox 360 per Windows.

Il primo passo consiste nella selezione della versione di Windows utilizzata, quindi scegliere la lingua di riferimento e poi cliccare sul tasto download. Quando si visualizza la schermata, digitare su Esegui e lasciare che il programma installi tutti i file previsti. Terminata l’installazione, il sistema potrebbe chiedere di riavviare il PC.

Fatto ciò, i possessori di un controller Xbox 360 cablato potranno comodamente collegarlo al computer e cominciare ad usarlo. Si consiglia di scorrere verso il basso fino alla voce Testing the Controller per verificare che tutto funzioni senza problemi.

Alexa per Xbox: la versione visiva

Invece il controller wireless va dapprima collegato al Personal Computer. Accendere il dispositivo tenendo premuto per qualche secondo Guida Xbox che si trova al centro della periferica, quindi accendere il ricevitore, e quando scatterà la luce verde, premere il pulsantino corrispondente sul controller. Questo passaggio dovrebbe completarsi in pochi secondi, o almeno sino a quando la spia sul ricevitore non diventerà fissa e uno dei quattro angoli del controller Xbox 360 si accenderà.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here