Cina: l’utilizzo di Internet anche per gli anziani

0
666

Dalla Cina il governo rende ufficiale il comunicato, sull’accessibilità di Internet per gli anziani. Di fatto, da Pechino giunge oggi la notizia dal direttore He Yaqiong, sui progressi ottenuti dal Dipartimento per l’industria, di beni al consumo in campo informatico.

Cina, com’è possibile la comprensione di Internet per gli anziani?

In realtà Pechino si rivolge alle persone estranee, sulle conoscenze del mondo informatico, che definisce nello “Sforzo finalizzato alla costruzione di una società a misura della popolazione anziana”. Attraverso l’appoggio del Ministero dell’Industria e dell’Informatica, il dirigente Yaqiong informa che ben 173 siti web ed applicazioni mobili, sono utilizzabili per gli anziani. A fronte di ciò, per rendere semplificata la comprensione di Internet, tali indirizzi web sono stati riprogrammati, appunto per l’accesso.

Più aiuti per l’informatica

Il governo cinese s’impegna a sostenere con più frequenza le infrastrutture informatiche, per avvantaggiare gli anziani sull’uso di agevolazioni per Internet. Già da tempo, il Paese con Jiangsu promuove progetti informatici per dare modo alle persone anziane, di familiarizzare con i dispositivi smart, oltre che con corsi di studi universitari. Secondo l’esperienza di Chen Yuzhen, pensionata over 60 e risiedente a Suzhou, durante la giornata rimane impegnata in tre attività. Chen naviga su Internet nello shopping online, guarda video ed ama leggere ebook. Ecco cosa afferma la donna sul suo approccio con l’informatica: “Posso guardare molti video divertenti su Douyin e comprare verdure fresche sulle diverse piattaforme di e – commerce. Essendo amante dei romanzi, trovo davvero pratica, la modalità di leggere i libri online”.

Di fatto, un fenomeno in cui sempre più anziani cinesi, abbracciano il mondo digitale, con l’espansione crescente delle tecnologie mobili e servizi Internet. Dall’era del web, ecco cosa aggiunge Chen: “Posso tenermi aggiornata sulle varie notizie, rimanere in contatto con gli amici e fare acquisti in rete, fino allo sfinimento. L’accesso al mondo è a portata di mano”. Nel giugno 2021, da un comunicato di China Internet Information Center, gli utenti Internet totali del Paese oltrepassavano la quota di un miliardo. Da qui, gli over 50 noti come “i netizen” raggiungono nello stesso periodo il 28%, con un amento annuo del 5,2%. Con delle politiche sul sostegno tecnologico, la Cina aiuta gli anziani ad apprendere l’uso del mondo web, dove tale categoria si riesce ad adattare alle innovazioni digitali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here