ChromeOS e controllo biometrico

0
469
ChromeOS

ChromeOS è un sistema operativo progettato da Google e basato sulla distribuzione Gentoo Linux. È preinstallato su Chromebook, Chromebox, Chromebit, Chromebase. Google ha recentemente annunciato che la versione 88 di ChromeOS supporterà WebAuthn. 

Cosa è lo standard WebAuthn adottato da ChromeOS?

Se siete utenti di Internet probabilmente avrete innumerevoli password e username. In futuro navigare sul web potrebbe però diventare molto più comodo, o almeno così sostiene il World Wide Web Consortium (W3C). Il nuovo standard WebAuthn dovrebbe rendere non più necessaria la memorizzazione delle password, senza mettere a rischio dati sensibili. Perché ciò consente ai suoi utenti di accedere a un sito Web con dati biometrici come un’impronta digitale. Il World Wide Web Consortium ha rilasciato WebAuthn come standard ufficiale nel 2019. Tutti i principali browser ora supportano il protocollo e sempre più siti Web aggiungono le funzionalità alle loro pagine di accesso.

Nuovo ChromeOs

Google ha descritto tutte le nuove funzionalità di ChromeOS 88. Con il supporto per WebAuthn è possibile accedere a un sito Web con un codice pin o, se il Chromebook ne ha uno, uno scanner di impronte digitali. Diversi servizi hanno già aggiunto il supporto per WebAuthn ai loro siti Web, inclusi Dropbox, GitHub, Okta, Microsoft e Twitter. Nuova funzionalità di ChromeOS è la possibilità di personalizzare la schermata di blocco. Gli utenti possono selezionare il proprio sfondo o la presentazione e visualizzare informazioni come il tempo e la musica in riproduzione. Sono disponibili anche controlli multimediali di base.

Laptop economici per studenti

I Chromebook sono diventati molto popolari di recente. I laptop sono ampiamente utilizzati dagli studenti che hanno bisogno di lavorare da casa. Dopo tutto, sono economici, facili da usare e ben protetti per la gestione IT delle scuole.

Anche Microsoft sembra voler capitalizzare il successo di ChromeOS. L’azienda sta sviluppando una versione molto ridotta di Windows 10, chiamata Windows 10X. Dalle prime immagini trapelate , questo sistema operativo assomiglia molto a ChromeOS in termini di aspetto e funzionalità. È molto probabile che Microsoft abbia intenzione di usarlo anche su laptop economici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here