ASUS Studiobook vs Zenbook vs Vivobook: Qual è la differenza?

0
2318

ASUS è uno dei migliori produttori di computer portatili sul mercato, con prodotti adatti a qualsiasi occupazione e stile di vita. Ma con tutti questi nomi di modelli diversi, può essere difficile sapere cosa comprare quando si acquistano i migliori computer portatili ASUS. Per questo motivo, vi spieghiamo le principali differenze tra questi computer portatili di alta gamma, in modo che possiate decidere quale sia il migliore per voi.

Di seguito vi forniremo maggiori dettagli sulle specifiche di questi portatili ASUS, ma per avere ancora più opzioni, consultate la nostra guida dedicata ai migliori portatili da gioco (con i concorrenti della serie ASUS ROG) per un gameplay coinvolgente e potente. Inoltre, è consigliabile tenere d’occhio il nostro hub delle offerte per il Black Friday per ottenere i migliori risparmi in anticipo.

IL VIVOBOOK ASUS

Esiste una pletora di modelli di laptop ASUS all’interno di ciascuna famiglia di prodotti, ma la serie entry-level ASUS Vivobook offre alcune opzioni economiche adatte a tutti i creativi, considerate tra i migliori laptop per il fotoritocco.

Questi laptop hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo e sono più che sufficienti per la maggior parte delle persone, essendo dotati di tutto ciò che serve per completare le attività creative, ma senza il fascino divertente di quadranti, schermi aggiuntivi, immagini 3D e tastiere rialzate.

I modelli Vivobook Pro dispongono anche di eccezionali GPU NVIDIA per supportare sessioni di gioco leggere con una potenza in grado di gestire più attività contemporaneamente. La maggior parte dei Vivobook dispone anche di splendidi display OLED con colori accurati e affidabili, che li rendono ideali per lo streaming e soprattutto per gli studenti che non dispongono di un budget elevato ma hanno comunque bisogno di un portatile affidabile e veloce per rispettare le scadenze.

Potete trovare l’intera gamma di notebook ASUS Vivobook sul sito web di ASUS e acquistarne uno direttamente da ASUS o presso rivenditori come Amazon, Best Buy, B&H Photo Video, Currys e Argos nel Regno Unito.

Come si può vedere dall’elenco qui sotto, esiste un’ampia gamma di modelli di Vivobook, tutti a diversi livelli di prezzo e con diverse capacità, ma abbiamo recensito alcuni dei Vivobook più popolari, tra cui l’ASUS Vivobook Pro 16X OLED e l’Asus Vivobook Pro 15, che consigliamo vivamente.

I modelli di notebook ASUS Vivobook disponibili includono:

ASUS Vivobook Pro – (ASUS Pro 16X OLED /Pro 16X /Pro 16 /Pro 15X OLED /Pro 15X /Pro 15 OLED /Pro 15 /Pro 14 OLED)
ASUS Vivobook Go – (ASUS Go 15 OLED /Go 15 /Go 14 Flip /Go 14 /Go 12)
ASUS Vivobook Slate – (ASUS 13 Slate OLED)
ASUS Vivobook S Flip – (S 16 Flip OLED /S 16 Flip /S 14 Flip /14 Flip OLED)
ASUS Vivobook S – (S 16X /S 15 OLED /S 14 OLED /S 15 /S 14 /S15 S533 /S14 S433)
ASUS Vivobook (standard) – (ASUS 17X /17 /16X OLED /16X /16 /15X OLED /15 OLED /15 /14X OLED /14 )

LO ZENBOOK ASUS

L’ASUS Zenbook è un passo avanti rispetto al Vivobook, conveniente e adatto agli studenti, ma non è così performante come lo Studiobook. La serie Zenbook si rivolge a una varietà di stili di vita e interessi creativi con elementi di design divertenti e fattori di forma innovativi, come il laptop 2-in-1 con cerniera pieghevole, secondi schermi integrati per il multitasking e tastiere retroilluminate con bordi rialzati.

Ideale per i creativi che non hanno bisogno delle specifiche più elevate, ma che necessitano di potenza sufficiente e di strumenti specifici per portare a termine il lavoro, lo Zenbook si colloca nella fascia media di queste tre famiglie di prodotti, ma è probabilmente ancora una scelta premium per molti.

L’ASUS Zenbook ha anche tutta una serie di caratteristiche che gli Studiobook non hanno, come le cerniere pieghevoli sui modelli Zenbook Fold e Flip, un quadrante ASUS per migliorare la velocità dell’editing e del flusso di lavoro, e schermi estesi e belli integrati su alcuni dei modelli Pro. Il nostro redattore delle recensioni ha definito l’ASUS Zenbook Pro 16X OLED come lo Zenbook più potente di tutti, ed è subito diventato il suo nuovo portatile preferito.

È possibile trovare l’intera gamma di portatili ASUS Zenbook sul sito web di ASUS e acquistarne uno direttamente da ASUS o presso rivenditori come Amazon, Best Buy, B&H Photo Video, oltre a Currys e Argos nel Regno Unito.

I modelli di notebook ASUS Zenbook disponibili includono:

ASUS Zenbook Pro
ASUS Zenbook S
ASUS Zenbook Flip
ASUS Zenbook Fold
ASUS Zenbook (standard)
Abbiamo recensito un’ampia gamma di questi computer portatili, dal potente Zenbook 15 OLED allo Zenbook 14x Flip. Date un’occhiata alla nostra ampia raccolta di recensioni di laptop ASUS Zenbook per aiutarvi a fare un acquisto consapevole grazie alla nostra esperienza, e segnatevi anche la nostra guida ai migliori prezzi dell’ASUS Zenbook Pro 16X OLED.

LO STUDIOBOOK ASUS PROART

I portatili ASUS di gran lunga più pregiati sono i ProArt Studiobook, progettati per i professionisti creativi e che offrono il massimo equilibrio di potenza. Dispongono di una connettività ottimale tra dispositivi e workstation, consentendo il pieno controllo creativo e offrendo al contempo splendidi schermi ad alta risoluzione, ghiere di controllo compatibili con il software Adobe e potenti CPU in un unico pacchetto.

In termini di potenza, lo Studiobook in quasi tutte le configurazioni ha la meglio sugli altri due modelli, ma questa struttura premium non è certo a buon mercato. Un grande punto di forza di alcuni modelli Studiobook OLED 3D è rappresentato dagli schermi 3D che tracciano i movimenti degli occhi e non richiedono l’uso di occhiali (sì, davvero), che secondo noi saranno presto il futuro del gaming.

I laptop ASUS ProArt Studiobook non sono sempre i più facili da reperire. È possibile acquistarne uno direttamente da ASUS e da altri rivenditori famosi, ma non aspettatevi che le scorte rimangano troppo a lungo, soprattutto su Amazon.

I modelli di Studiobook ProArt attualmente disponibili includono:

ASUS ProArt StudioBook Pro 17
ASUS ProArt Studiobook Pro 16 OLED
ASUS ProArt StudioBook 16 3D OLED
ASUS ProArt Studiobook (standard) 16 OLED
ASUS ProArt Studiobook (standard) 15 OLED
Per avere qualche suggerimento su quale modello scegliere, vi proponiamo le recensioni pratiche del potentissimo ASUS ProArt Studiobook OLED (H7604) e del più vecchio Asus ProArt Studiobook 16 OLED, al quale abbiamo assegnato cinque stelle.

Confronto tra i portatili ASUS


Con così tante configurazioni per ogni modello, staremmo qui tutto il giorno a fornirvi le singole specifiche di ogni singolo modello. Quindi, per mantenere le cose semplici e fornire un’idea generale di ciò che distingue ogni portatile Asus, la tabella qui sotto contiene una raccolta di specifiche più ampie dei prodotti più popolari di ogni serie che abbiamo recensito noi stessi.

Quale portatile ASUS è il migliore per i giochi?


ASUS ha un’intera linea di prodotti dedicata ai portatili da gioco, come la serie ASUS ROG, l’ASUS Zephyrus, la serie ASUS TUF per un hardware più robusto e durevole, e anche la serie Strix. Naturalmente è possibile utilizzare uno qualsiasi dei portatili di cui abbiamo parlato in questo articolo anche per il gioco, il che rappresenta un’ottima opzione se si tende a combinare il lavoro con il gioco sullo stesso dispositivo e si desidera utilizzare il portatile anche per la creazione di contenuti.

Tuttavia, se desiderate una sessione di gioco completamente coinvolgente e ininterrotta, potrebbe essere saggio acquistare un portatile da gioco separato e tenere il vostro lavoro su un dispositivo separato. Il nostro portatile da gioco ASUS preferito è l’ASUS ROG Flow X16.

Qual è il prezzo giusto per un portatile professionale?


Non c’è una risposta specifica che possiamo dare a questa domanda, ma la maggior parte dei portatili di livello professionale oggi si trova a circa 4.000 dollari/£ con caratteristiche di alto livello. Se questo sia o meno un buon prezzo dipende dal vostro budget, dal vostro stile di vita e da quanto potete giustificare la spesa per un dispositivo.

Tuttavia, se lavorate nel settore creativo e dipendete molto dal vostro portatile per svolgere il vostro lavoro e dovete utilizzare software necessari come Photoshop e Lightroom per guadagnarvi da vivere, allora potreste sostenere che i portatili di livello professionale si ripagano da soli con i livelli di lavoro avanzato che vi permettono di creare e sono un investimento necessario.

L’alternativa è aspettare il modello migliore per sostituire quello desiderato e ottenere uno sconto vantaggioso quando il valore si abbassa. È anche possibile acquistare prodotti di seconda mano, un ottimo modo per risparmiare e allo stesso tempo aiutare l’economia dei rifiuti elettronici.

È meglio scegliere un modello di CPU Intel o Ryzen?


Se si ritiene di aver bisogno di un processore più potente e di avere carichi di lavoro e strumenti più pesanti da utilizzare, allora non sarebbe male aggiornare il processore al momento dell’acquisto di un portatile. Per quanto riguarda Intel e Ryzen, tutto dipende dalle preferenze personali, ma i processori Intel sono generalmente noti per essere più affidabili (e costosi) per le velocità più elevate.

Io ho un Asus Vivobook Pro 15 con un modello Ryzen 7 e, come fotografo, non ho problemi a riferire come gestisce l’esecuzione di più software e attività. Mi permette di eseguire contemporaneamente più software, tra cui Capture One Pro, Epic Games e Photoshop. Le ventole a volte suonano un po’ insistenti, ma a parte questo omaggio, non si direbbe che il portatile sia sotto pressione.

Se si utilizzano solo documenti Word e fogli di calcolo e non software di editing, si potrebbe risparmiare passando a un processore Ryzen 5 con la serie Vivobook. Ma solo voi potete fare questa scelta in base al vostro utilizzo e decidere se le differenze minime valgono la pena.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here