Durante il keynote della WWDC di ieri, Apple ha annunciato molte nuove funzioni in arrivo su iOS 17. Anche se Apple Music è stato menzionato solo brevemente, oggi abbiamo una migliore comprensione di tutte le nuove funzioni in arrivo nell’app Musica grazie alla beta per sviluppatori di iOS 17.
Dissolvenza incrociata
Il primo aggiornamento importante è la possibilità di effettuare il crossfade tra i brani, che secondo Apple consentirà di passare agevolmente da un brano all’altro in modo che la musica non si fermi mai. Gli utenti di Apple Music per iOS aspettavano questa funzione da un po’ di tempo, e questa è una delle principali aggiunte all’app Musica di iOS 17.
Chiunque si trovi nell’attuale beta per sviluppatori deve essere avvertito che l’attivazione della dissolvenza incrociata nella scheda Musica dell’app Impostazioni causa il crash dell’intera app. Gli utenti segnalano che questo accade ogni volta che provano a toccare la scheda Musica nell’app Impostazioni.
Modifiche all’interfaccia utente
Analogamente a iOS 16 dello scorso anno, iOS 17 apporta alcune leggere modifiche all’interfaccia utente di Apple Music. L’aggiornamento più importante si trova nel lettore musicale, che ora presenta una grafica animata a schermo intero per gli album che supportano la grafica animata.
Grazie a questa modifica, gli album si integrano perfettamente nella parte inferiore del lettore musicale, dove si trovano i controlli. Rispetto all’attuale stile di iOS 16, in cui la grafica dell’album si trova in un tradizionale riquadro quadrato con un gradiente di colore che la circonda.
Infine, la versione ridotta a icona del lettore musicale ha ora uno stile hovering sull’interfaccia di Apple Music. In questo modo si ottiene un effetto di profondità del lettore ridotto a icona mentre si naviga nell’app Musica, e sono ancora presenti i pulsanti di riproduzione/pausa e di salto.
Playlist collaborative
Nel comunicato stampa Apple ha brevemente accennato al fatto che Apple Music guadagnerà le Playlist collaborative in iOS 17, ma per ora non ci sono molti dettagli sulla funzione. In uno screenshot, possiamo vedere quattro amici che lavorano a una playlist “Game Night”, che mostra un brano e una foto del profilo della persona che l’ha aggiunto, in modo simile a come appare l’attuale Friends Mix di Apple Music.
Nella parte superiore della playlist è presente anche un pulsante che sembra essere un’opzione per aggiungere e rimuovere persone dalla playlist e il testo della playlist menziona un modo per “reagire” alle canzoni preferite. Apple ha dichiarato che le playlist collaborative saranno disponibili in un aggiornamento nel corso dell’anno, quindi è probabile che questa funzione non venga lanciata nello stesso giorno di iOS 17.
Aggiornamento CarPlay
Con iOS 17 c’è un piccolo aggiornamento per Apple Music in CarPlay. L’utilizzo di SharePlay in auto consentirà a tutti i passeggeri di contribuire alla riproduzione in corso, permettendo ad amici e familiari di aggiungere musica al prossimo brano o di mettere in pausa e saltare il brano corrente.
Altri piccoli aggiornamenti
In precedenza, su Apple Music, i testi non sincronizzati avevano un carattere molto piccolo che alcuni utenti trovavano difficile da leggere, soprattutto rispetto alle canzoni con testi che venivano riprodotti insieme alla musica. In iOS 17, le canzoni con testi non sincronizzati hanno un carattere più grande e più leggibile.
In alcune immagini condivise da Apple sembra esserci anche un nuovo pulsante a forma di stella sul lettore musicale, anche se non l’abbiamo visto di persona nell’attuale beta di iOS 17. Questo pulsante sembra simile al pulsante a forma di stella del lettore musicale. Questo pulsante sembra simile al pulsante a forma di stella che si trova sulle pagine degli artisti nell’attuale iterazione di Apple Music, che consente di mettere tra i preferiti un artista per rimanere aggiornati sulle sue uscite.
Questo nuovo pulsante a forma di stella sul lettore musicale potrebbe essere semplicemente un modo rapido per mettere tra i preferiti l’artista in riproduzione, oppure potrebbe essere una funzione completamente nuova.