Anche se le famose cuffie Vision Pro di Apple non sono ancora disponibili per l’acquisto, l’azienda si sta assicurando che gli utenti abbiano a disposizione molte app da utilizzare quando finalmente le avranno. L’azienda ha dichiarato oggi che le app per iPhone e iPad saranno presenti sull’App Store di VisionOS fin dal giorno del lancio.
Ciò significa che gli sviluppatori non dovranno fare un lavoro supplementare per portare le loro applicazioni esistenti. Apple ha dichiarato che in autunno rilascerà una versione beta per sviluppatori di visionOS che includerà l’App Store.
“Per impostazione predefinita, le app per iPad e/o iPhone saranno pubblicate automaticamente sull’App Store di Apple Vision Pro. La maggior parte dei framework disponibili in iPadOS e iOS sono inclusi anche in visionOS, il che significa che quasi tutte le app per iPad e iPhone possono essere eseguite su visionOS, senza alcuna modifica. I clienti potranno utilizzare le vostre app su visionOS all’inizio del prossimo anno, quando Apple Vision Pro sarà disponibile”, ha dichiarato l’azienda in un post.
Apple ha annunciato le cuffie Vision Pro alla Worldwide Developer Conference (WWDC) di giugno. Più tardi, nello stesso mese, l’azienda ha rilasciato l’SDK di Vision Pro per consentire agli sviluppatori di giocare con diversi elementi di visionOS. A luglio, Apple ha iniziato ad accettare le domande per il rilascio di un kit per sviluppatori in prestito. L’azienda ha anche organizzato laboratori per sviluppatori di Vision Pro a Cupertino, Londra, Monaco, Shanghai, Singapore e Tokyo.
Il gigante tecnologico di Cupertino ha dichiarato che, mentre le app per iPhone e iPad appariranno automaticamente sull’App Store di VisionOS, gli sviluppatori potranno utilizzare l’SDK per aggiungere elementi 3D e il supporto per i gesti delle mani per rendere le app “più naturali” sul dispositivo.
In una recente intervista a Digital Trends, Steve Sinclair, senior director of product marketing di Apple Vision Pro, ha dichiarato che il numero di download dell’SDK ha “superato” le aspettative dell’azienda.
Tuttavia, a causa della limitata ubicazione dei laboratori per sviluppatori per le esperienze di persona e di un programma dev kit limitato, molti sviluppatori devono lavorare per la maggior parte del tempo con il simulatore. Sinclair ha detto che per avere una vasta gamma di app che forniscano esperienze diverse, Apple “dovrà renderlo [il Vision Pro] accessibile a ogni singolo sviluppatore”.