App per Android che cancella il cell se i poliziotti tentano di hackerarlo

0
199
App per Android

Oggi esiste una app per Telefoni Android che è in grado di cancellare il contenuto se la polizia tenta di hackerarlo per prelevare dati. Se la polizia si impossessa di uno smartphone e ha un mandato per perquisirlo, spesso si rivolge a uno strumento della società israeliana Cellebrite. Essa è in grado di violarlo e scaricare i dati. 

Come si può intervenire per non estrapolare dati dal cell??

Venerdì scorso un ricercatore di sicurezza stava iniziando a rilasciare un’app per Android che, secondo lui, può rilevare quando un Cellebrite sta per fare irruzione nel dispositivo. Può spegnere il telefono e cancellarlo.

Potrebbe rivelarsi un rilascio controverso. Una vittoria per tutti i criminali che potrebbero usarlo per cancellare le prove. Matt Bergin, questo è il nome del ricercatore presso la società di sicurezza KoreLogic che ha creato lo strumento. Egli afferma che Cellebrite potrebbe facilmente aggiornare la sua tecnologia di hacking del telefono per impedire alla sua app, soprannominata LockUp, di funzionare. E spera che il suo lavoro, che includeva anche la ricerca di debolezze di sicurezza, ora riparate in Cellebrite, porterà alla luce la necessità di ulteriori test sugli strumenti forensi della polizia. Per garantire che siano sicuri e in grado di rilevare manomissioni di prove.

L’obiettivo dell’app per Android in questione?

Non è chiaro l’obiettivo di Matt Bergin, ma qualcuno afferma che forse sta cercando una posizione professionale interessante in Cellebrite. I suoi studi e le sue app per Android sono mirate esclusivamente a ricercare falle nel software dell’azienda israeliana. Eticamente scorretto fabbricare applicazioni che possano compromettere un’indagine. Che possano quindi concede una vittoria a dei criminali in possesso di informazioni molto utili residenti nei loro cellulari.

Bergin risponde: “Il mio obiettivo non è armare i criminali. È più per educare il pubblico in generale e renderlo consapevole che abbiamo bisogno di cambiamenti politici per affrontare questi problemi. Spero che vedremo cambiamenti nella politica che richiedono i tipi di test che eseguo”. Noi più che un cambiamento politico vediamo una palese violazione etica del proprio operato trasformata in una provocazione di bassa qualità per diffondere in modo arbitrario un proprio lavoro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here