Apple vs Microsoft, due giganti a confronto

0
2696

La sfida Apple vs Microsoft non è certo cosa di oggi. Se però prima competevano soltanto sul sistema operativo, negli ultimi anni la competizione si è fatta accesa anche sull’hardware. Vediamo insieme in cosa si differenziano questi due prestigiosi marchi.

Apple vs Microsoft, qual è il migliore?

Il primo è un laptop dal classico stile Apple, il secondo un 2 in 1. Secondo i vostri gusti, quale di questi è il migliore? Vediamo, punto per punto, le potenzialità dell’uno e dell’altro.


Oppo X 2021: lo smartphone srotolabile


Apple vs Microsoft, il design

Il MacBook Pro di Apple, che prendiamo in esame, per molto tempo è rimasto il migliore in termini di stile. La tastiera invece è abbastanza deludente, al contrario del touchpad, che funziona molto bene. Lo stesso non si può dire invece del Surface Pro di Microsoft, che appare troppo obsoleto e anche troppo pesante per un utilizzo comune del laptop. In compenso ha come optional la cover con tasti, e anche il touchpad è eccellente.

Porte USB e cuffie

Quanto alle porte USB, Apple ne possiede due o quattro, Thunderbolt 3, e un jack per le cuffie da 13 pollici. Questo significa che avremo bisogno di adattatori per i dispositivi esterni. Microsoft, invece, ha adottato USB-C, e possiede quindi una porta dedicata, oltre che una USB-A 3.0, un jack per le cuffie, un porta Surface Connect, un connettore Surface Type Cover e un lettore di schede microSDXC. Perde quindi l’uscita Mini DisplayPort da Surface Pro. Un’ultima aggiunta: Surface Pro è, come detto, un 2 in 1, ed è quindi possibile utilizzarlo senza tastiera, come un semplice tablet. Questo invece non è fattibile con un MacBook.

Prestazioni

Il Surface Pro è fornito di una CPU Intel Core i3-1005G1 dual-core, 4 GB di Ram e 128 GB di memoria SSD, al prezzo di 749 dollari. Volendo, è possibile cambiare il processore con un i5-1035G4 o i7-1065G7, dotandolo di 8 o 16 GB di Ram, fino ad ottenere 1 TB di memoria SSD, ad un prezzo compreso tra gli 899 e i 2.299 dollari. Invece, il MacBook Pro viene fornito con Touch Bar, e Apple ha aggiornato il proprio modello entry-level all’inizio del 2019 con un processore Intel i5 quad-core di ottava generazione. In questo modo si ottengono 8 GB di Ram e un SSD da 128 GB, oltre a Intel Iris Plus Graphics 645. Tutto questo alla cifra di 1.299 dollari: per un po’ di più, 3.099 dollari, si potrà aggiungere una CPU Intel Core i7 da 2,8 GHz, 16 GB di Ram e fino a 2 TB di memoria SSD.

Display

Il modello di Apple costa 550 dollari in più rispetto a quello di Microsoft, e possiede un processore più potente, oltre che il doppio della Ram. Anche se si aggiorna il Surface Pro, il prezzo sarà ancora inferiore rispetto al MacBook. Oltretutto, Microsoft utilizza i chip di decima generazione di Intel, al contrario di Apple che utilizza quelli di ottava. Infine, il display: i MacBook ne possiedono uno luminoso e ad alto contrasto, con risoluzione di 2560 x 1600: straordinariamente colorato, con un’ampia gamma di colori. Il display più piccolo del Surface (12,3 pollici) ha una risoluzione più alta, una densità di pixel maggiore ed è luminoso e colorato. Non come il MacBook, ma poco di meno.

Portabilità

Il Surface Pro, con 11,5 x 7,9 x 0,33 pollici e solo 1,7 libbre in modalità tablet, rimane il dispositivo più snello e leggero. Il MacBook Pro non è da meno, con i suoi 11,97 x 8,36 x 0,59 pollici e le 3,02 libbre di peso. Entrambi, tuttavia, sono abbastanza deludenti sulla durata della batteria. Possono funzionare senza alimentazione per una giornata di lavoro, ma meno di quanto ci si aspetterebbe.

Conclusioni

Pare che, tirando le somme di tutto, il 2 in 1 sia il migliore laptop. Ha dei punti deboli rispetto al MacBook, ma i punti forti sono numerosi: una tastiera comoda, facilità di utilizzo, maggiore durata della batteria, oltre alla leggerezza in termini di portabilità. Anche la parte economica ha la sua importanza: se pure si desidera acquistare a parte una cover con tasti ed un mouse, per aumentarne le potenzialità, rimane comunque più economico di un prodotto Apple. Insomma, il MacBook è un solido laptop, ma il migliore rimane il Surface Pro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here