Oppo X 2021: lo smartphone srotolabile in mini tablet

0
489

La novità Oppo X 2021 sarà un grande passo avanti per il futuro degli smartphone. Sebbene sia ancora a livello di prototipo e non ci sia ancora alcun piano per la commercializzazione lo smartphone che si srotola promette cose grandiose

Oppo X 2021 quali sono le sue caratteristiche?

Di questo smartphone con schermo arrotolabile si parla dallo scorso novembre da quando fu presentato la prima volta in occasione dell’evento Inno Day. La sua principale peculiarità è la possibilità di modulare a proprio piacimento le sue dimensioni semplicemente sfiorando dal basso verso l’alto il pulsante laterale dedicato. La novità di Oppo si trasforma in un mini-tablet srotolando letteralmente una parte dello schermo Oled e così facendo la superficie passa da 6,7 a 7,4 pollici e dal formato 16:9 in 4:3.

Lo schermo e i suoi segreti

La possibilità di poter allargare e restringere lo schermo per ottenere un mini tablet sta tutta in un meccanismo di rotazione. Un doppio motore elettrico a rulli serve per ritrarre ed estendere lo schermo e regolarlo in funzione delle specifiche esigenze dell’utente. Per evitare la rottura del pannello gli ingegneri hanno previsto una forza di estensione costante, integrando un cuscinetto con cursore che assicura il movimento con un arco regolare del display rispetto a un asse centrale e un supporto che evita il crash dello stesso quando si ripiega all’interno. Per evitare la piega dello schermo quando è aperto invece, ci sono un telaio dinamico e una piastra 2 in 1 che comprende su entrambi i lati interni due substrati di supporto con struttura a pettine che sostengono il pannello scivolando in larghezza

L’Hardware di Oppo X 2021

Al processore Qualcomm Snapdragon 865 si accompagna una memoria Ram da 8 GByte e uno spazio di archiviazione di 128 Gbyte non estendibili tramite scheda MicroSD. Il software utilizza invece Android 11 con una versione particolare dell’interfaccia grafica ColorOS 7.2 realizzata per adattarsi all’estensione del display.

Le modalità di visualizzazione dei contenuti

Grazie alle molteplici modalità di visualizzazione anche l’esperienza d’uso sarà strabiliante. Attivando la funzione Parallel Space, le app del proprio social network preferito o di qualsiasi altro servizio possono essere riprodotte in modalità dual-display. Quando invece si lancia un video o si apre un documento le dimensioni dello schermo vengono regolate automaticamente per essere adattate alle proporzioni del contenuto. Lo stesso vale per i giochi, e-book e per gli scatti fotografici, per cui entrano in azione tre diversi sensori.

Una nuova Era per gli smartphone

Con X 2021 Rollable Concept Handset, questo il nome completo del prototipo, Oppo rivendica la paternità della terza generazione di smartphone pieghevoli e con essa l’inizio di un’esperienza completamente nuova per i dispositivi mobili. Oppo conferma di aver testato con successo circa 100mila aperture e chiusure, assicurando al meccanismo una durata di almeno 2/3 anni in condizioni di utilizzo intensive del dispositivo e oltre i 5 anni per un uso medio.

Xiaomi Mi Mix 4: le caratteristiche

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here