Chiunque pensi di procurarsi un nuovo iMac Pro deve essere veloce per evitare delusioni. L’amatissimo sistema è disponibile solo per l’acquisto “fino a esaurimento scorte” poiché Apple sta interrompendo il computer di fascia alta. Oltre a essere disponibile solo un numero limitato di unità, gli acquirenti possono anche optare solo per il modello base e non sono possibili configurazioni o aggiornamenti personali. Inoltre, sembra improbabile che ci sarà un sistema di sostituzione una volta che le scorte saranno esaurite.
Quanto bisogna attendere per un iMac Pro?
L’unica opzione per chi intende acquistare un iMac Pro direttamente da Apple è il modello base Intel Xeon W a 10 core da $ 4,999, 3,0 GHz a 10 core, 32 GB di RAM, memoria SSD da 1 TB e Radeon Pro Vega 56 da 8 GB. Bisogna però specificare che è improbabile che si rimanga soddisfatti dei tempi di consegna. Attualmente c’è un ritardo di tre o quattro settimane tra l’ordinazione e la consegna. Tuttavia, è possibile che i venditori di terze parti dispongano di diverse opzioni.
Apple ha confermato a Engadget che il sistema di produzione è stato interrotto. La società ha anche affermato che “la maggior parte dei clienti professionisti sarebbe probabilmente soddisfatta dall’iMac 2020 di fascia alta”. Un forte indicatore che i modelli sostitutivi non saranno imminenti.
Perché interrompere l’attuale produzione
Con il recente passaggio di Apple ai suoi chip M1 ad alte prestazioni fabbricati in casa, forse non sorprende che questi sistemi basati su Xeon vengano chiusi. Il Mac Pro fungerà anche da potenziale seconda scelta per i clienti, ma le possibilità di un aggiornamento di iMac Pro sono piuttosto scarse. Quindi bisognerebbe pensare anche a questo prima di un ipotetico acquisto