Chrome vs Firefox: quale è migliore?

0
1505
Chrome vs Firefox

Chrome vs Firefox: una battaglia davvero dura. I browser Web sono le nostre finestre su Internet e tuttavia molte persone si limitano a quello che conoscono. Raramente, se non mai, provano alternative che potrebbero semplificare la loro vita. Potresti pensare che Google Chrome sia l’unico browser di cui avrai mai bisogno, ma Firefox potrebbe avere qualcosa da dire al riguardo.

In un angolo, abbiamo Chrome, di gran lunga il browser più popolare al mondo e controllato da una delle più grandi aziende tecnologiche del pianeta sin dal suo lancio nel 2008. Nell’altro angolo, c’è Firefox, un’opzione open source gestita da Mozilla senza scopo di lucro sin dal suo inizio nel 2002.

Cosa cambia tra i due browser?

Nonostante un divario in termini di popolarità generale tra i due, Chrome vs Firefox è una lotta più avvincente di quanto si possa pensare. Sono entrambi browser eccellenti, ma uno di loro risulta essere il migliore in base ad alcune metriche importanti.

Chrome è stato in grado di superare le opzioni del browser predefinito come Internet Explorer e Safari in pochi anni. In parte perché è pulito, facile da usare e nel complesso piuttosto veloce. Ha tutte le opzioni di base che ci aspettiamo dai browser nel 2021. Da una semplice barra degli strumenti dei segnalibri alla possibilità di aprire e persino raggruppare molte più schede di quante tu possa realisticamente raggiungere prima di decidere di eliminarle e ricominciare da capo.

Chrome vs Firefox: test di utilizzo memoria

Una cosa che sentirai come una critica comune a Chrome è che è un mangiatore di risorse. In particolare, Chrome può utilizzare una quantità elevata di RAM (o memoria), rallentando la macchina se hai troppe schede aperte. Firefox è generalmente considerato più “leggero” a questo proposito, sebbene i test non lo confermino sempre. Ad esempio, la guida di Tom ha scoperto che Firefox ha effettivamente utilizzato un po ‘ più di memoria durante i test di stress all’inizio di quest’anno. 

Sebbene tali prestazioni possano variare da dispositivo a dispositivo e da situazione a situazione, nella mia esperienza nel corso degli anni, Firefox è ancora un browser più veloce nel complesso. Azioni semplici come l’apertura di pagine Web, lo scorrimento su e giù e l’apertura di diverse nuove schede contemporaneamente possono essere eseguite senza un rallentamento notevole (se presente). Lo stesso non è sempre vero per Chrome, che può far sembrare che il tuo computer sia impantanato nella melassa di tanto in tanto.

Funzionalità: Chrome vs Firefox

Firefox ha molte delle stesse funzionalità di base di Chrome, ma è più personalizzabile in un modo che lo pone al di sopra di questa categoria. Una delle mie funzionalità preferite dell’interfaccia utente è il “menu di overflow”. Può contenere il numero di pulsanti estranei (come stampa o schermo intero) che desideri senza che ingombrino le barre degli strumenti di base. Puoi anche scegliere quali pulsanti appariranno sulla Touch Bar di un MacBook Pro, nel caso tu sia una delle persone a cui piace la Touch Bar .

La reputazione di sicurezza positiva di Firefox

Firefox moderno ha qualcosa che chiama Enhanced Tracking Protection. È un’impostazione di sicurezza abilitata per impostazione predefinita quando installi il browser. Ciò blocca automaticamente cose come i tracker dei social media, che ti seguono da un sito Web all’altro per offrirti annunci mirati sui tuoi social network preferiti. Firefox rende anche molto facile vedere quali tracker e cookie sono presenti su qualsiasi sito Web facendo clic su un’icona a forma di scudo accanto all’URL.

Chrome, d’altra parte, ti consente di inviare un segnale “Do Not Track” durante la navigazione. Ti offre alcuni modi semplici per controllare cose come tracker e cookie, proprio come Firefox. Viene aggiornato frequentemente ed è quasi certamente migliore dal punto di vista della sicurezza di IE quando era ancora il leader di mercato. 

Google controlla Chrome

Detto questo, Chrome è realizzato da Google. E la società madre di Google, Alphabet, raccoglie decine di miliardi di dollari di entrate pubblicitarie online ogni trimestre fiscale. In parole povere, Google guadagna monitorando i tuoi movimenti online e, di conseguenza, ciò rende Chrome intrinsecamente meno affidabile di un browser gestito da un’organizzazione non profit. Inoltre, poiché Firefox è open source, non è davvero possibile per gli sviluppatori nascondere cose brutte nel codice senza che qualcuno alla fine se ne accorga. È chiaro quale sia la scommessa migliore sulla privacy e sulla sicurezza, anche se nessuna delle due è cattiva.

Nella battaglia dei servizi di Chrome vs Firefox, Chrome vince perché è stato progettato per sfruttare appieno il vasto ecosistema di servizi di Google. Accedi semplicemente con l’account Gmail che quasi sicuramente possiedi e avrai un facile accesso a livello di browser a Foto, Drive, Fogli, Meet e qualsiasi altra cosa creata da Google.  Anche se preferisco molti aspetti di Firefox, devo comunque utilizzare tutti quei servizi di Google per lavoro. Quindi Chrome ha più senso come browser quotidiano. 

Le estensioni dei broswers

A parte questo, il mercato delle estensioni del browser di Chrome è, beh, ampio. Sia che tu voglia aumentare la produttività di tuo figlio o semplicemente guardare Netflix con gli amici, c’è un’estensione per quasi tutto. Anche Firefox non è esattamente un fannullone in questo reparto, con un grande mercato di estensioni tutto suo. Non è solo abbastanza esaustivo.

Sembra quasi di barare perché il vantaggio principale di Chrome qui è che Google si è insinuato in ogni aspetto della nostra vita. Naturalmente, sarà utile un browser che unifica tutti questi servizi. E mentre puoi sincronizzare cose come la cronologia di navigazione e i segnalibri da Chrome a Firefox, devi creare un account Firefox e sincronizzarlo su più dispositivi.

Chrome vs Firefox: il verdetto

Firefox ha vinto due delle tre categorie che contano di più, il che significa che è difficile definirlo come un vero vincitore in questa competizione. Eppure non lo si usa quotidianamente perché i vantaggi di Chrome sono estremamente convenienti. 

In definitiva siamo tenuti in ostaggio dall’ecosistema di Google, ecco perché non si va su Firefox in un batter d’occhio. È solo più pulito e veloce perché non è impantanato dalla necessità di essere tutto per tutti. Inoltre, non è gestito da una megacorporazione con tendenze inquietanti , il che è sempre un vantaggio. Alla fine della giornata, però, Chrome andrà bene per la maggior parte delle persone. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here