Il dispositivo M1 Mac mini si presenta come un’efficiente sostituzione del MacBook Pro da 16 pollici. Tuttavia, questo dispositivo presente diversi problemi, per lo più nell’ambito della connettività della tastiera, del Bluetooth e di AirDrop.
Quali problemi ha registrato M1 Mac mini?
Il dispositivo M1 Mac mini è una sostituzione efficace a molti altri MacBook. Tuttavia, è un dispositivo che presenta molte problematiche nell’ambito di molte funzionalità spesso indispensabili per l’utente. In particolare, i problemi sono i seguenti:
- Problemi di connettività della tastiera casuale
- Impossibilità di utilizzare un mouse Logitech tramite Bluetooth
- La presenza di un sistema AirDrop inaffidabile
- Delle connessioni AirPod inutilizzabili
Prime segnalazioni di problemi a novembre
Già a novembre erano stati segnalati dei problemi con la connettività Bluetooth dell’M1. Molti hanno descritto questi problemi come se fossero un fattore che rende il dispositivo “virtualmente inutilizzabile”, poiché influisce anche su strumenti di supporto quali tastiere e mouse. La prima ipotesi è stata che la problematica potrebbe riferirsi alle interferenze con le periferiche USB 3.0, che trasmettono nell’intervallo da 2,4 a 2,5 GHz. Questi malfunzionamenti dovrebbero avere un impatto solo sul Mac mini, ma solo perché non è stato segnalato alcun riscontro in merito a eventuali problematiche su altri dispositivi Mac.
Apple verso una possibile risoluzione del problema
Dal canto suo, la società di Cupertino Apple ha annunciato che potrebbe arrivare a breve sul mercato macOS Big Sur 11.2, che potrebbe risolvere gran parte dei problemi legati al Bluetooth. In particolare:
- I display esterni possono mostrare una schermata nera se collegati a Mac mini con un convertitore HDMI/DVI
- Le modifiche alle foto Apple ProRAW potrebbero non salvarsi
- iCloud Drive potrebbe spegnersi se si disabilita iCloud Drive Desktop & Documents Folders
- Le preferenze di sistema potrebbero non sbloccarsi inserendo la password
- Il tasto del globo potrebbe non visualizzare il riquadro Emoji
Leggi anche: Mac M1: Apple chiede “feedback” agli utenti