Vi siete persi l’entusiasmo del GamesBeat Summit? Non preoccupatevi! Sintonizzatevi ora per seguire tutte le sessioni dal vivo e virtuali qui.
Sony ha annunciato oggi che la PlayStation 5 ha superato un importante traguardo: Da oggi ha venduto più di 40 milioni di unità dal lancio alla fine del 2020. L’azienda ha aggiunto che la console ha ora una libreria di oltre 2.500 giochi e che ha raggiunto questo traguardo nonostante le “sfide senza precedenti del COVID”.
Il presidente di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan ha menzionato le sfide della catena di approvvigionamento della PS5 nel post di annuncio. Ha dichiarato: “Per più mesi di quanti ne ricordi, abbiamo continuato a ringraziare la nostra comunità per la pazienza dimostrata nel risolvere questi problemi. Ma ora le scorte di PS5 sono ben rifornite e stiamo vedendo che la domanda repressa viene finalmente soddisfatta”.
All’inizio di quest’anno l’azienda ha annunciato di essere prossima al traguardo dei 40 milioni di unità: il rapporto sui guadagni dello scorso aprile mostra che l’azienda ha venduto circa 38 milioni di console e la percentuale di unità vendute è aumentata grazie all’attenuazione dei problemi hardware.
Detto questo, le vendite di software PlayStation all’epoca non avevano fatto registrare numeri così entusiasmanti. Nonostante Ryan abbia affermato che i giocatori si sono “divertiti con una selezione di grandi giochi”, l’ultimo rapporto finanziario ha mostrato che le vendite di software sono diminuite del 3,5%. Resta da vedere se i nuovi giochi lanciati sulla console abbiano recuperato questi numeri.
L’analista del settore Mat Piscatella di Circana ha dichiarato che, confrontando le vendite per un numero comparabile di mesi di presenza sul mercato, la PS5 è superiore del 3% rispetto alla PS4 e dell’83% rispetto alla PS3. Per dare un’idea della concorrenza, Microsoft ha menzionato in un recente rapporto sui guadagni che le vendite di hardware Xbox sono scese del 13% nell’ultimo trimestre rispetto all’anno scorso – ma che ha visto una crescita del 5% nei contenuti di terze parti e nei ricavi di Xbox Game Pass.
Il credo di GamesBeat quando si occupa dell’industria dei videogiochi è “dove la passione incontra il business”. Che cosa significa? Vogliamo raccontarvi come le notizie siano importanti per voi, non solo come responsabili di uno studio di videogiochi, ma anche come appassionati di giochi. Che leggiate i nostri articoli, ascoltiate i nostri podcast o guardiate i nostri video, GamesBeat vi aiuterà a conoscere il settore e a divertirvi con esso. Scoprite i nostri Briefing.