Apple porta l’HomePod a un passo dal supporto completo di YouTube Music

0
387

L’evento WWDC di Apple ha preso il via ieri. La maggior parte del keynote è stata ovviamente dedicata alle novità per il pubblico principale di Apple, compresi i dettagli sul nuovo hardware per Mac e sulle attesissime (e costosissime) cuffie per la realtà mista Apple Vision Pro. Ma nascosta nell’angolo di una singola diapositiva c’era una piccola notizia per gli abbonati a YouTube Music: come notato da un Redditor attento, il servizio di streaming musicale di Google sta acquisendo il supporto per la riproduzione di Siri sugli altoparlanti HomePod.

Gli altoparlanti HomePod sono meno flessibili rispetto agli altoparlanti intelligenti di altri produttori per quanto riguarda le sorgenti audio. Sebbene sia possibile scegliere tra una manciata di fornitori di musica predefiniti, Apple dà naturalmente la priorità al proprio Apple Music, mentre i grandi concorrenti come Spotify, Amazon Music e YouTube Music non possono essere impostati come predefiniti. Attualmente è possibile riprodurre musica da una qualsiasi di queste sorgenti sugli altoparlanti HomePod utilizzando AirPlay dall’app iOS di un determinato servizio, ma ad oggi non è possibile chiedere a Siri di farlo al posto nostro: provateci e l’altoparlante vi dirà che “l’app non ha ancora aggiunto il supporto per questo con Siri”.

Presto le cose cambieranno per YouTube Music. Sebbene il supporto di Siri non sia così perfetto come l’integrazione nativa (dovrete ancora chiedere all’altoparlante di riprodurre un determinato brano “su YouTube Music”, altrimenti verrà impostato su Apple Music), si tratta di un grande miglioramento per gli abbonati a YouTube Music. Specificare il servizio desiderato per ogni singola richiesta è ancora un po’ complicato, ma è più facile che scavare nei menu dell’app YouTube Music su iPhone o iPad. Anche altri grandi servizi stanno acquisendo il supporto di Siri, tra cui Audible, Tidal e SoundCloud. In particolare, Spotify e Amazon Music non sono stati menzionati.

Apple non ha specificato i tempi di introduzione di questa modifica e, al momento della pubblicazione, il nostro HomePod di seconda generazione non è ancora in grado di avviare uno streaming di YouTube Music tramite Siri. Tuttavia, data la tempistica dell’annuncio, sembra che la novità sia imminente. Abbiamo contattato Google per un commento.

Il supporto di Siri per AirPlay in YouTube Music è un piccolo passo avanti per un’azienda che non è nota per collaborare con i concorrenti per migliorare l’esperienza degli utenti. Speriamo che servizi di alto livello come Spotify ricevano lo stesso trattamento nel prossimo futuro.

L’altoparlante smart di punta di Apple non è ancora una scelta ragionevole per la maggior parte delle persone che non sono già inserite nell’ecosistema Apple, ma il supporto di Siri per YouTube Music dovrebbe renderne l’utilizzo meno fastidioso per alcuni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here