Nel corso dell’evento virtuale di Apple, “California Streaming”, la società ha annunciato l’iPhone 13, l’Apple Osservare Serie 7, mini iPad e iPad di nona generazione
iPhone 13: cosa ci aspetta?
Mentre è facile puntare i riflettori sugli aggiornamenti della fotocamera, il display ProMotion e la maggiore durata della batteria di iPhone 13 e Pro, c’è un’altra caratteristica che bisogna considerare. La linea di iPhone 13 è il primo modello di iPhone a supportare la doppia eSIM. Mentre i precedenti iPhone ci permettevano di utilizzare l’eSIM per un operatore e una SIM fisica per l’altro, ora saremo in grado di utilizzare l’eSIM per entrambi. Ci sarà quindi la possibilità di utilizzare la doppia SIM (nano-SIM ed eSIM) e avremo un supporto per doppia eSIM. Unica pecca che forse potrà indispettire qualcuno è che gli iPhone 13 e 13 mini non sono purtroppo compatibili con le schede micro-SIM esistenti. Apple avverte poi che il supporto dipende dagli operatori. L’eSIM è alla prima uscita e dovremo verificare con in nostri operatori che la funzione sia utilizzabile.
iPhone 13: l’eSIM e il 5G
“L’uso di eSIM richiede un piano di servizi wireless, che può includere restrizioni sul cambio di provider di servizi e sul roaming, anche dopo la scadenza del contratto. Non tutti i gestori supportano l’eSIM”. Apple ci avverte così di fare attenzione e verificare. La società ha anche ampliato il numero di bande 5G, in modo che possiamo godere di velocità cellulari più elevate su entrambi gli operatori a cui siamo connessi. “Il mondo si sta rapidamente spostando verso il 5G e iPhone offre un’esperienza 5G avanzata, trasformando il modo in cui gli utenti si connettono, condividono e fruiscono dei contenuti. Il design hardware personalizzato della gamma iPhone 13 presenta più bande 5G”, ci informa Apple.
Una copertura maggiore
Apple avverte che “entro la fine del 2021, il supporto per 5G su iPhone raddoppierà in tutto il mondo”. Gli utenti potranno così “sperimentare streaming video di qualità superiore sulle loro piattaforme preferite, un gameplay più competitivo nel multiplayer, download e upload più veloci”. Grazie a iOS 15 e SharePlay7 spotremo “guardare film HDR o programmi TV, in sincronia con gli amici, durante una chiamata FaceTime”. L’iPhone 13 sarà in vendita dal 24 settembre.