43 milioni di possessori statunitensi di PlayStation hanno giocato a Call of Duty

0
419
2023 Call of Duty

I numeri di Sony dimostrano che PlayStation sta traendo grandi benefici dall’esistenza di Call of Duty sulle sue console in più di un modo. Il franchise Call of Duty di Activision Blizzard è stato estremamente popolare su PlayStation negli ultimi anni.

Un recente documento di Sony, con improprie riduzioni, rivela che la serie di sparatutto è stata giocata da 43 milioni di utenti unici con le console PlayStation dal 2019. Rappresenta i 2/3 della base installata di PlayStation negli Stati Uniti ed è stato giocato su 32 milioni di sistemi PS.

Il 2019 è un anno interessante da notare, perché è il momento in cui Infinity Ward ha rilanciato il suo amato sotto-franchise Modern Warfare. Il reboot ha guadagnato 1 miliardo di dollari di entrate dopo due mesi dall’uscita, e il suo sequel Modern Warfare II, del 2022, è entrato a far parte del club del miliardo di dollari dopo poco più di una settimana dall’uscita.

Nello stesso documento si legge che, da solo, Call of Duty guadagna un miliardo di dollari all’anno su PlayStation, il che contribuisce a spiegare la preoccupazione di Sony di perderlo se Microsoft dovesse acquistare Activision Blizzard. In precedenza, l’azienda aveva dichiarato che la serie era una delle sue maggiori fonti di guadagno per le terze parti.

La storia del rapporto tra PlayStation e Call of Duty

Call of Duty è stato un punto chiave per Sony, e questi numeri dimostrano che attualmente ha un buon accordo con Activision Blizzard. Modern Warfare II è stato rivelato come uno dei giochi PlayStation più scaricati del 2022 e ha venduto 4,4 milioni di copie PlayStation nella sua prima settimana di uscita.

Secondo Jim Ryan di PlayStation, la serie ha generato 800 milioni di dollari di spesa in hardware Sony negli Stati Uniti e 1,5 miliardi di dollari in tutto il mondo. In termini di multipiattaforma, Call of Duty ha generato complessivamente 27 miliardi di guadagni nel corso della sua vita, a partire dal 2020.

A partire dal 2015 con Call of Duty: Black Ops III di Treyarch, PlayStation ha avuto diritti di esclusiva a tempo sulle mappe DLC. Questo accordo è tuttora in corso, anche se è destinato a terminare nel 2024 con l’uscita del prossimo titolo premium di Call of Duty.

La prossima settimana, Call of Duty: Black Ops Cold War di Treyarch sarà uno dei giochi mensili PlayStation Plus di luglio. I titoli precedenti della serie (come Call of Duty: Black Ops III) sono stati aggiunti al servizio o resi gratuiti per un periodo di tempo limitato, il che è un vantaggio rispetto a Xbox Game Pass.

Sony considera Call of Duty lo sparatutto in prima persona definitivo e ha già ammesso che sarebbe stato difficile creare qualcosa di simile. Allo stesso tempo, non ha accettato con entusiasmo il nuovo accordo decennale offerto da Microsoft per mantenere il franchise multipiattaforma, per cui è difficile dire dove sia la testa dell’azienda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here