10 classici del gaming da riscoprire su Apple

Videogame old school a portata di touch

0
512

Se sei abbastanza fortunato da ricevere un iPhone o un iPad come regalo per questo Natale, o se semplicemente vorresti far volare il tempo durante gli interminabili ritrovi famigliari, ricordati che iOS ti dà la possibilità di scaricare tantissimi giochi. Scopri i 10 classici del gaming a cui potrai rigiocare sui tuoi supporti Apple!

10 classici del gaming: quali scegliere?

Ecco qua per te dieci giochi famosissimi e che dovresti decisamente provare. Molti probabilmente già li conosci; altri invece, se non li hai mai provati prima, potranno rivelarsi delle nuove scoperte decisamente interessanti.

Alto’s Odyssey

Seguito di Alto’s Adventure, Alto’s Odyssey si è aggiudicato il premio come miglior Apple Design. Si tratta di un surfista che procede all’infinito, e ti dà la possibilità di sfidare più giocatori cambiando continuamente scenario. Iniziando dall’alto, i giocatori controllano il loro personaggio mentre salta. Lo scopo è scendere dalla montagna, più in basso possibile, in una singola corsa.

Possono essere raccolti dei gettoni durante ogni corsa e questi sono scambiati per potenziare il personaggio con diverse abilità disponibili nello shop, come una maggiore invulnerabilità alle rocce che si trovano nella discesa o far sì che il bonus Coin Magnet duri di più quando attivo. Non sei limitato a fare snowboard sulla sabbia, visto che puoi sbloccare una divisa con le ali per raggiungere nuove vette ed eseguire altre acrobazie aeree lontano dal paesaggio costellato da ostacoli.

Per venire incontro anche a richieste visuali, il gioco include una modalità Photo grazie alla quale gli utenti possono mettere in pausa e fare uno screenshot dello scenario. Un’altra modalità Zen permette l’accesso alla montagna senza lo stress di accumulare punti o collezionare monete, il tutto accompagnato da un audio decisamente più rilassato.

Super Mario Run

Super Mario Run è uno dei primi giochi rilasciati da Nintendo ed è finalmente disponibile su iOS. È il tipico gioco con cui quasi tutti hanno famigliarità, calato nella nuova versione mobile. Si gioca nei panni del protagonista, il celeberrimo idraulico Mario. Lo scopo è addentrarsi dentro i vari livelli, collezionando monete e saltando sui nemici presenti sul cammino.

Per renderlo più fruibile sullo schermo ridotto dell’iPhone, il gioco è stato progettato in modo che si possa giocare con un dito o con il pollice. Mentre Mario avanza nei livelli, i giocatori devono fare attenzione ai tempi e far sì che saltando Mario sia al sicuro dai nemici e possa raggiungere la piattaforma successiva.

In tutte le 24 corse e le 9 corse extra speciali fruibili dopo aver completato la sezione principale, il gioco offre anche delle modalità extra, come ad esempio Remix 10, che combina una selezione casuale di brevi corse in un’esperienza a tutta azione. Toad Rally è la modalità competitiva più convenzionale dove il giocatore corre contro dei fantasmi o altri giocatori per finire il livello con il numero più alto possibile di monete.

Super Hexagon

Pur non sembrando un gioco particolarmente serio, Super Hexagon, edito da Distractionware, è noto per essere estremamente difficile da affrontare. Dietro ad una grafica semplificata e ad un’ingannevole immediata comprensione delle logiche del gioco, si nasconde una grande frustrazione.

Molto semplicemente, lo scopo è spostare il triangolo attraverso le pareti dell’esagono più a lungo possibile, il tutto mentre le pareti continuano aa avanzare lentamente verso il centro dello schermo. Più passa il tempo, più le pareti si muovono velocemente, lasciando poco tempo al giocatore per tenere al sicuro il triangolo. Ci sono addirittura livelli molto difficili che fanno terminare la corsa a pochi secondi dall’inizio.

Il tutto si svolge accompagnato da un audio incalzante e da visuali ipnotiche che roteano sullo schermo, rendendo più difficile individuare la tua posizione e capire la velocità dei tuoi movimenti. Il fallimento non dura che un momento, visto che si può subito far ripartire dall’inizio di un livello per una nuova corsa non appena ci si scontra con la parete.

Hearthstone

Conosciuto come uno dei più famosi giochi con carte collezionabili per iPhone e iPad, Hearthstone è ambientato nel mondo magico di World of Warcraft. Giocando con le proprie carte, si possono collezionare personaggi e lanciare incantesimi con cui attaccare i nemici o le loro creature ogni volta.

Si vince portando la vita dei tuoi nemici a zero, a meno che non lo facciano loro per primi. Questo significa che i giocatori creare e perfezionare i loro scudi, modificando gli incantesimi che useranno in futuro per avere più probabilità di vincere.

C’è molta soddisfazione nel battere i personaggi dei tuoi avversari del mondo reale, ma c’è di più. È possibile affrontare una serie di avventure ambientate nell’universo di Warcraft contro rivali random controllati dal gioco. Alla fine di queste sfide, se si è vincitori, si sbloccano nuove carte. Vengono offerte nuove storie e nuove attività durante l’anno, con l’opportunità di non interagire con giocatori umani o di collezionare più carte.

TypeShift

Il gioco per iPhone e iPad TypeShift è un gioco con una differenza. Lo scopo è usare tutte le tessere delle lettere nella colonna almeno una volta per formare delle parole della stessa lunghezza, ognuna creata spostando ogni colonna di lettere su e giù.

Quando si forma una parola valida, tutte le lettere non utilizzate precedentemente si illuminano, in modo che sia più semplice vedere quali lettere sono state usate e quali sono ancora da impiegare in una parola. Dato che il gioco combina dalle tre alle cinque parole base in una pila criptata, puoi limitarti a comporre solo quelle parole. È possibile inoltre provare altre combinazioni di lettere più casuali se sei bloccato, oppure buttare giù le tessere rimaste inutilizzate.

Il gioco consiste in sfide quotidiane gratuite, offerte fino al 2029, come anche di centinaia di puzzles gratuiti accessibili immediatamente. Un po’ come le parole crociate e i sudoku nei quotidiani, il puzzle più semplice è disponibili il lunedì. Gradualmente, durante la settimana, aumenta la difficoltà, e i giocatori possono confrontare i loro tempi migliori per competere l’uno contro l’altro.

Blackbox

Blackbox è un gioco a puzzle indie e mette alla prova le tue conoscenze su come funziona il tuo iPhone. Ogni puzzle sulla mappa richiede che il giocatore esegua determinate azioni con il proprio iPhone per riempire l’icona, grazie agli indizi offerti dalla grafica.

Il trucco è che nessun puzzle richiede di interagire direttamente con l’applicazione in sé, né toccando lo schermo, perché così facendo ti riporta sulla mappa del puzzle. Al contrario, devi fare qualcos’altro per settare il tuo iPhone in una certa modalità.

Le soluzioni possono richiedere che tu faccia determinati rumori, che tu tenga o scuota il tuo iPhone in un certo modo, che tu porti il tuo cellulare a passeggio, o ancora, che esplori le impostazioni e il menù di accessibilità. La grafica del puzzle di darà dei suggerimenti su cosa fare e gradualmente raggiungere l’obiettivo, ma il resto riguarda tutto la tua capacità di scoprire che cosa il tuo iPhone può fare realmente.

Pokemon Go

Se hai bisogno di una scusa per uscire a fare una passeggiata o per invogliare un giovane giocatore a fare lo stesso, dovresti proprio considerare Pokemon Go. La popolare collezione di creature e giochi di battaglie della Nintendo è disponibile su iPhone e iPad in una forma diversa che rende il gioco fruibile a livello globale.

Così come puoi camminare per collezionare creature in specifiche località e paesaggi, che può essere fatto in modalità AR, viaggiare può aiutarti anche a sbloccare bonus extra che possono aiutarti nelle battaglie. Le palestre sparse nel gioco ospitano giocatori che combattono tra di loro per mantenere il controllo delle palestre stesse nelle diverse zone. La proprietà di queste viene ricompensata con dei premi, mentre nelle battaglie Raid gli allenatori si devono alleare per affrontare i Pokemon leggendari.

Ci sono più di 500 Pokemon disponibili per essere collezionati. Questo significa che c’è un immenso territorio da coprire se vuoi catturarli tutti.

Pac-Man 256

Risultato degli improbabili abbinamenti di Pac-Man con Crossy Road, Pac-Man 256 è una corsa infinita che si basa sull’idea di fondo e sulla trama dei classici giochi arcade.

Come d’abitudine per i giocatori di Pac-Man, ci si deve muovere in un labirinto, mangiando pallini e evitando i fantasmi, mentre mangiando le pillole power temporaneamente i fantasmi potranno essere mangiati per un bonus. I 256 elementi includono il labirinto estremamente alto e generato casualmente, in modo che il giocatore sia spinto sempre verso l’alto dalla continua marcia del Glitch che sale dal fondo dello schermo.

Superare il Glitch ed evitare i fantasmi è solo una parte della sfida, visto che si possono collezionare diversi bonus per un successivo utilizzo. Il tutto mentre il giocatore deve scegliere se accumulare più punti seguendo un percorso più pericoloso, o se intraprendere quello più sicuro, ma anche più lungo.

Threes!

Vincitore del premio Apple Game come gioco dell’anno, Threes! Sfida i giocatori a gestire una pila di tessere in continuo aumento in una griglia. Spingendo tessere con lo stesso numero da una parte, il valore delle stesse tessere aumenta, così come cresce il punteggio del round.

La sfida arriva quando ci sono pochi spazi vuoti per spostare le tessere, ovvero quando la griglia si riempie ad ogni mossa. Alla fine, non ci sono vere e proprie partite da fare. Il gioco finisce quando tutti gli spazi sono stati occupati.

Nonostante sembri complicato, il gioco è di facile comprensione e si impara a giocare in un minuto, stimolando i giocatori a trovare nuove strategie per gestire le tessere dal valore più alto. Il suo aspetto è molto accattivante e conquista anche dopo un po’ di anni dalla sua uscita. Questo dimostra che, effettivamente, è possibile creare un gioco senza tempo in un’epoca di giochi su mobile.

Lumino City

Vincitore di un BAFTA per il suo successo artistico, Lumino City di State of Play Games è un’avventura affascinante ambientata in un mondo animato fisicamente. Gli sviluppatori hanno creato un set del mondo reale pieno di dettagli meticolosi e lo hanno filmato per creare lo scenario del viaggio del personaggio.

Nel ruolo di Lumi, i giocatori sono alla ricerca del nonno rapito, ovvero il custode di Lumino City. Lumi deve quindi attraversare la città, interagendo con diversi meccanismi mentre va avanti, che cambiano le impostazioni del set fisico.

Il gioco è visivamente impressionante e presenta un’animazione in stop motion realizzato con carta, cartoncini, mini luci e motori. Nonostante la maggior parte del gioco consista nella storia in sé e in enigmi, il giocatore può passare molto tempo in altri modi, esplorando gli altri elementi e ispezionando l’arduo lavoro svolto dai modellisti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here