Ubisoft: in arrivo il nuovo videogioco di Star Wars

0
660
ubisoft

Lucasfilm Games ha annunciato che sta realizzando un nuovo gioco Star Wars open world con l’editore Ubisoft che sarà sviluppato dallo sviluppatore di The Division, Ubisoft Massive. La notizia è stata rivelata da Wired e successivamente elaborata dalla stessa Lucasfilm che ha descritto questo momento come un “Big Bang” per i giochi di Star Wars. Preparatevi a qualcosa di incredibile e fuori dagli schemi.

Ubisoft: lo sviluppatore collabora con Lucasfilm?

Si è concretizzata la fine della licenza esclusiva di EA per lo sviluppo di giochi basati sul franchise di Star Wars annunciata nel 2013. Oltre alle sue collaborazioni in corso con EA Lucasfilm vuole lavorare con una nuova serie di sviluppatori per portare i giochi che prenderanno vita a utilizzare l’IP dell’azienda: come indica il recente annuncio del gioco di Indiana Jones, non si limita solo a Star Wars.

La Lucasfilm ha rilasciato delle dichiarazioni sul nuovo videogioco: “Stiamo cercando di lavorare con i migliori team in grado di realizzare fantastici giochi in tutto il nostro IP. Abbiamo un team di professionisti qui in Lucasfilm Games che può lavorare con gli sviluppatori, dare forma alle storie, dare forma alla creatività, dare forma ai giochi, per farli davvero risuonare con i fan e fornire su un’ampia gamma di piattaforme, generi e esperienze in modo che tutti i nostri fan possano godersi gli IP che conoscono e amano”.

Che cosa ha detto l’EA sulla fine della licenza esclusiva?

EA continuerà a realizzare giochi di Star Wars quindi e Reilly anticipa che “una serie di progetti” sono in lavorazione presso l’editore. Sembra probabile che EA voglia realizzare un sequel del suo gioco Jedi Fallen Order venduto in massa che ha spostato 10 milioni di copie. EA ha rilasciato una dichiarazione sul suo futuro per quanto riguarda i giochi di Star Wars. “Siamo orgogliosi della nostra lunga collaborazione con Lucasfilm Games, che continuerà negli anni a venire. I nostri talentuosi team hanno creato alcuni dei giochi di maggior successo nella storia del franchise di Star Wars, tra cui Star Wars Jedi: Fallen Order, Star Wars: Battlefront e Battlefront II, Star Wars: Galaxy of Heroes e Star Wars: Squadrons. Adoriamo Star Wars e non vediamo l’ora di creare esperienze più emozionanti per i giocatori”.

Che cosa ha detto Lucasfilm sul videogioco?

Aspettatevi altri progetti per essere annunciati quest’anno dalla rinascente etichetta Lucasfilm Games. “Questo è solo l’inizio di quello che penso sarà un anno molto eccitante per Lucasfilm Games”, dice Reilly. La scorsa settimana ha segnato il riemergere del marchio per la prima volta da molto tempo e questi annunci sono un segno di ciò che verrà. Inoltre Reilly dice che “continuerà ad annunciare progetti che sono più rappresentativi dell’eredità dei vecchi Lucasfilm Games a cui stiamo ora cercando di essere all’altezza”. Poco altro si sa del nuovo gioco Star Wars di Ubisoft, tranne che sarà diretto da Julian Gerighty di Ubisoft e che sarà realizzato utilizzando il motore di gioco Snowdrop. Wired caratterizza lo sviluppo come “molto precoce”.

Ubisoft: L’EA ha sviluppato videogiochi di successo

Secondo quanto riferito ‘accordo di EA per realizzare giochi di Star Wars era un accordo di esclusiva di 10 anni e come indicato dal giornalista di Bloomberg Jason Schreier non sembra essere stato rinnovato per il 2023.

Il rapporto di Wired afferma che Lucasfilm Games non avrebbe commentato i tempi dell’accordo di EA, quindi come ha influenzato ciò che è stato appena annunciato è un mistero. EA ha avuto una storia difficile con Star Wars e la sua produzione è stata piuttosto non sfruttata al meglio considerando che ha avuto la licenza per quasi otto anni, ma la sua forma recente è all’avanguardia. Jedi Fallen Order, Squadrons e il rinnovato Battlefront 2 sono tutti ottimi esempi di sviluppatori che hanno portato con successo la galassia molto, molto lontano nei generi di gioco esistenti.

È difficile non pensare che ci siano alcune opportunità perse lungo la strada, però. EA possiede BioWare, gli sviluppatori di Knights of the Old Republic, ma non c’è ancora stato alcun gioco di ruolo di Star Wars per giocatore singolo. EA ha annullato definitivamente un gioco d’azione cinematografico dal nome in codice Project Ragtag, che era di Amy Hennig, direttore creativo della serie Uncharted. Più scelte per i fan di Star Wars è una cosa buona, e questo potenzialmente apre la porte ad interpretazioni insolite della saga nello spazio.

Leggi anche: Ping Redux: il videogioco arriva su Nintendo Switch

Pagina Twitter Lucasfilm: https://twitter.com/LucasfilmGames/status/1349363457557098499

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here