Twitter ha riferito di disattivazione di massa degli account nelle ore successive alla notizia che il CEO di Tesla Elon Musk avrebbe acquistato il social network.
Disattivazione di massa degli account di Twitter dopo l’annuncio di Musk: cos’è successo?
Dopo l’annuncio che Twitter ha accettato l’offerta di Elon Musk di acquistare il social network, la società è stata inondata di segnalazioni di utenti di account di alto profilo che hanno perso migliaia di follower. La società ha dichiarato che le “fluttuazioni nei conteggi dei follower” derivavano da chiusure di account “organici”. Twitter non ha fornito un numero esatto di account che sono stati chiusi o attivati nelle ore successive all’annuncio di Musk.
Un portavoce di Twitter ha affermato che gli account che hanno subito il calo più grave dei follower erano “account di alto profilo”. Molti utenti hanno notato che i personaggi di spicco democratici hanno perso numeri follower, mentre quelli conservatori hanno guadagnato molti follower. Ad esempio, l’ex presidente americano Barack Obama, l’utente più seguito su Twitter il cui numero di follower è cresciuto ogni giorno ad aprile, ha preso più di 300.000 follower dopo l’annuncio. La pop star Katy Perry, il terzo utente più seguito su Twitter, ha perso più di 200.000. Mentre Taylor Swift ha perso 100.000 follower.
I profili di destra guadagnano follower
Allo stesso tempo, i politici di destra hanno avuto un aumento di follower. La rappresentante di estrema destra della Georgia, Marjorie Taylor Greene, ha visto il conteggio dei suoi seguaci salire alle stelle. Greene, che vantava di 539.000 follower prima dell’annuncio di Musk, ha ora 632.000 follower. Il rappresentante della Florida, Matt Gaetz ha guadagnato più di 21.000 nuovi follower, molto più della sua media giornaliera di +1300. Il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha guadagnato più di 96.000 nuovi follower, quasi 18 volte la sua media giornaliera di +5406 nuovi follower. La rappresentante del Colorado, Lauren Boebert, ha guadagnato più di 43.000 follower, ovvero più di 16 volte la sua media giornaliera di +2600 follower. Il canale delle teorie della cospirazione di destra One America News Network (OANN) ha guadagnato più di 13.500 follower, quasi 25 volte la sua media giornaliera di +550 nuovi follower. L’aumento di follower dei personaggi conservatori non si limita solo alla destra americana. Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, ad esempio, ha guadagnato quasi 90.000 follower dopo l’annuncio del CEO di Tesla.
Musk è veramente il paladino della libertà di parola?
Molti utenti di Twitter hanno fatto notare anche che Musk non è il paladino della libertà di parola che afferma di essere. Diversi utenti hanno postato una schermata delle notifiche del loro profilo Twitter nel quale si vede che Elon Musk li ha bloccati a causa di commenti negativi su di lui.
Ma non è tutto. Un altro utente ha scritto sul suo profilo che “Elon Musk continua a twittare che ama la libertà di parola. Quindi ecco un thread con solo alcuni degli innumerevoli esempi che mostrano che non gliene importa niente”. Il post prosegue con gli esempi. L’utente cita il caso dei 12 ragazzi intrappolati in una miniera in Thailandia. Qui Musk ha pagato 50.000 dollari un investigatore per portare alla luce la vita di Vernon Unsworth, l’uomo che aveva aiutato a salvare i ragazzi e che aveva definito il tentativo fallito di Musk di aiutare i ragazzi una “prodezza di pubbliche relazioni”.
Poi cita la storia di John Bernal, che è stato licenziato sei giorni dopo aver pubblicato un video su YouTube di un incidente di Tesla. L’utente sottolinea poi la storia di Martin Tripp, un tecnico di uno stabilimento Tesla in Nevada che ha denunciato l’azienda. Musk avrebbe assunto persone per hackerare e spiare Tripp dopo aver messo in dubbio le credenziali ambientali di Tesla. Poi cita il momento in cui Tesla ha chiesto alla Cina di censurare i commenti critici nei confronti dell’azienda. E infine cita quando Musk ha cercato di utilizzare Twitter stesso per sopprimere il discorso e l’organizzazione dei lavoratori. Un altro utente scrive: “Elon Musk usa il termine libertà di parola allo stesso modo della maggior parte delle persone di destra. Significa la destra è libera di parlare, tutti gli altri sono messi a tacere”.
Leggi anche: Podcast: Twitter potrebbe avere la propria piattaforma