Neo Qled: la nuova eccellente Tv della Samsung

0
1497

Quando si tratta di acquistare una nuova TV, ci sono molti acronimi e gergo che confondono, creando confusione per gli acquirenti. Per questo motivo vi spigheremo nel dettaglio come funziona la tecnologia Neo Qled di Samsung e la confronteremo con opzioni più popolari come Qled e Oled. Naturalmente discuteremo di tutti i punti di forza che dovete sapere che si trovano sui televisori Neo Qled in modo che possiate prendere una decisione informata e corretta. La tecnologia cresce a ritmi impressionanti e questa Smart Tv catturerà sicuramente l’attenzione.


New entry Tecno: i migliori 7 prodotti del 2022


Neo Qled: la nuova Tv Samsung

Neo Qled è un miglioramento rispetto ai display QLed esistenti basati sulla tecnologia dei punti quantici di Samsung. La più grande differenza tra Neo Qled e Qled è che quest’ultimo utilizza la tradizionale retroilluminazione a Led, mentre Neo Qled utilizza la retroilluminazione a mini-Led. Come suggerisce il nome, i mini-Led sono molto più piccoli dei Led convenzionali, il che significa che puoi inserirne di più e raggrupparli in diverse zone di regolazione. Con più Led e zone di attenuazione, il controllo della luce Neo Qled può essere sottile e preciso, ottenendo un migliore rapporto di contrasto su tutta la linea. Non si ottiene un effetto alone attorno a un oggetto luminoso su uno sfondo scuro, un problema che affligge ancora oggi la tecnologia Lcd. Oltre alla tecnica di retroilluminazione, i pannelli Neo Qled sono ancora Lcd con tecnologia quantum-dot.

Neo Qled: l’ampliamento dei mini-lead

Per anni abbiamo provato a confrontare i display Oled e Qled senza un chiaro vincitore tra i due. Con questi nuovi televisori Neo Qled, diventa ancora più difficile poiché la tecnologia colma ulteriormente il divario tra Lcd e Oled. Iniziamo con il principale punto di forza dei televisori Neo Qled. Con la retroilluminazione mini-Led, si ottiene un rapporto di contrasto più elevato sui televisori Qled della gamma 2021 e 2022 di Samsung. Ad esempio quando guardate contenuti con barre nere, i neri saranno effettivamente più vicini ai veri neri con un alone minimo attorno al contenuto visualizzato sullo schermo. D’altra parte, i display Oled non si basano su alcuna retroilluminazione e i singoli pixel possono accendersi o spegnersi da soli. Perché ogni pixel Oled non emette luce nello stato spento, e per questo motivo otterrete un rapporto di contrasto infinito e i neri saranno in realtà veri neri. Questa è un’area in cui gli Oled hanno dominato sin dalla loro introduzione.

La Samsung stupisce con la luminosità

Alla domanda se Neo Qled sia migliore di Oled la risposta breve a questa domanda è No. La risposta più corretta dipende in realtà da cosa vi aspettereste dalla vostra TV. I nuovi televisori Neo Qled offrono livelli di nero molto migliori rispetto ai precedenti modelli Qled, ma non sono ancora buoni come i veri neri che si ottengono su un display Oled. Tuttavia la differenza tra i due è ora più vicina che mai, grazie alla retroilluminazione mini-Led. Non dimenticate però che anche i televisori Oled hanno i loro aspetti negativi. Ad esempio, i display Neo Qled e Qled non hanno eguali in termini di livelli di luminosità, con un picco di luminosità che tocca i 2.000 nit. I display Oled convenzionali possono gestire solo un misero picco di luminosità di 700 nits, in confronto. Quindi se prevedete di utilizzare la vostra prossima TV in una stanza luminosa, Neo Qled sarebbe la scelta ideale.

Neo Qled: le differenze con l’Oled

Tuttavia vale la pena sottolineare che Samsung ha affrontato la limitazione della luminosità dei display Oled con la sua nuova tecnologia Qd-Oled. Questi nuovi pannelli sono in grado di raggiungere livelli di luminosità di picco fino a 1.500 nits, paragonabili ai Qled, pur offrendo i veri neri dei tradizionali display Oled. I televisori Oled sono anche suscettibili al burn-in dello schermo, indipendentemente da quanto il produttore cerchi di minimizzare il problema. Questo è stato il principale aspetto negativo della tecnologia Oled da quando sono usciti i primi display Oled. Pertanto se avete intenzione di rimanere con la vostra TV per anni, un modello Oled potrebbe non valere la pena acquistare poiché Neo Qled durerà meglio a lungo termine.

Neo Qled: quanto costa la Tv?

Per quanto riguarda la fascia di prezzo la gamma Neo Qled 2022 di Samsung include cinque modelli Tv 4K e quattro 8K, a partire da 1.199 dollari. Inoltre, sono tutti disponibili in diverse dimensioni dello schermo, a partire da 43 pollici e arrivando fino a 85 pollici. Ma preparatevi a sborsarne migliaia se volete i modelli più grandi. Ad esempio, la Tv QN900B 8K da 85 pollici vi costerà 8.499 dollari. I modelli di punta 8K che costano un salasso includono i televisori Qled Neo QN900B, QN800B e QN700B. Ma ricordiamo che la disponibilità di questi modelli è soggetta al produttore e alle varie Nazioni. Ad esempio non troverai il QN700B negli Stati Uniti. Tutti questi televisori costano fino a 3000 dollari a seconda delle dimensioni dello schermo selezionate.

I modelli Tv più economici

Se siete interessati ai modelli 4K più tradizionali, potete dare un’occhiata ai televisori Qled Neo QN95B, QN94B, QN90B e QN85B. Si nota che Samsung non vende i modelli QN95B e QN94B di fascia alta negli Stati Uniti per spingere le vendite di TV 8K. Il prezzo di questi televisori parte da soli 1.199 dollari e sale per dimensioni naturalmente in base allo schermo più elevato. Neo Qled è la parola di fantasia che Samsung usa per la sua implementazione mini-Led. Quindi se andiamo in base ai termini del marchio, Samsung è l’unico marchio che produce televisori Neo Qled. Tuttavia se desiderate una TV che utilizzi la stessa tecnologia mini-Led, avete altre opzioni.

Neo Qled: le migliori offerte delle Tv

LG usa il termine Qned per le sue offerte mini-Led e si trovano proprio sotto i suoi televisori Oled di punta. I modelli Qned sono disponibili nelle varianti 4K e 8K, proprio come la gamma Neo Qled di Samsung. Se siete interessati alle varianti 8K, puoi dare un’occhiata ai modelli QNED99 e QNED95 che costano 3000 dollari. Tuttavia se siete soddisfatti del 4K, tenete d’occhio i televisori QNED90 e QNED85 che potete ottenere a quasi la metà del prezzo. Altri marchi come Tcl e HiSense vendono anche televisori mini-Led. In effetti Tcl è stato il primo marchio a presentare una TV mini-Led nel 2019. Ad esempio, potete provare la TV mini-LED Tcl C825K 4K con la stessa tecnologia quantum dot di Samsung.

Conclusioni

La retroilluminazione mini-Led porta i livelli di nero dello schermo Lcd a nuovi livelli, ma non è ancora all’altezza rispetto agli Oled che possono produrre veri neri. È difficile per una retroilluminazione battere un pixel che può spegnersi e non emettere luce. Tuttavia i prossimi televisori Microled dovrebbero competere con la qualità dell’immagine degli Oled poiché non necessitano nemmeno di una retroilluminazione separata. Per ora se desiderate una Tv con la luminosità dei Qled e i livelli di nero degli Oled, vale la pena prendere in considerazione i nuovi televisori Qd-Oled di Samsung. Ma ricordate che dovrete pagare salato per questi pannelli poiché la tecnologia è nuova di zecca. E per quanto riguarda i display Microled, non aspettatevi che raggiungano presto il mercato di massa.

Pagina Twitter Samsung Italia: https://twitter.com/SamsungItalia?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Eauthor

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here