“Super Alexa”: la modalità nascosta di Alexa

0
2423
Super Alexa

Pare che Alexa nasconda una modalità chiamata “Super Alexa”. Il divertente easter egg, inizialmente disponibile sono nella versione distribuita negli USA, è disponibile per la versione italiana.

Come si attiva la modalità “Super Alexa”?

Per attivare la modalità “Super Alexa” basta rivolgersi all’assistente vocale pronunciando il comando “Alexa, su su, giù giù, sinistra destra, sinistra destra, A B”. Un po’ se giocassimo a un videogame e dovessimo inserire una combinazione di tasti sul joystick. L’IA attiverà la modalità Super Alexa. Appena pronunciata la frase, Alexa produrrà una melodia a 16 bit e risponderà: “Modalità Super Alexa attivata. Avvio dei reattori, online. Abilitazione dei sistemi avanzati, online. Alzare i donger. Errore. Donger mancanti. Interruzione”. La risposta di Alexa non fa riferimento ad alcun videogioco in particolare, ma è un semplice easter egg finalizzato all’intrattenimento dell’utente.

Il Konami Code

La sequenza pronunciata dall’utente è anche conosciuta come Konami Code. Si tratta di una combinazione utilizzata per sbloccare trucchi in titoli storici prodotti dalla casa giapponese di videogame. Se si ha a disposizione un titolo Konami, come ad esempio Metal Gear o Castlevania, si può provare la combinazione di tasti pronunciata per sbloccare la modalità “Super Alexa”. In Bioshock Infinte il Konami Code permetteva di attivare una modalità di gioco molto difficile, chiamata “1999”. Su Crash Bandicot, invece, sbloccava la demo di alcuni giochi della saga di Spyro.

Come nasce il Konami Code

Il Konami Code, da cui Amazon ha preso spunto, nasce da un’idea di Kazuhisa Hashimoto. Il capo sviluppatore di Gradius creò il codice di modo da rendere più facile testare tutti gli aspetti del gioco, così da non preoccuparsi di nemici e ostacoli vari. Hashimoto dimenticò però di rimuovere il codice. Non aveva intenzione che i giocatori lo usassero. Pare però che i giocatori gradirono la sorpresa, tanto che il gioco aumentò di popolarità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here