Sony FX3: la fotocamera cinematografica

0
1197
Sony FX3

Stando alle ultime indiscrezioni, il 23 febbraio potrebbe arrivare sul mercato la Sony FX3. Si tratterebbe di una versione cinematografica della mirrorless A7S III full frame. Vediamo insieme cosa ci riserva questo gioiellino.

Che fotocamera è la Sony FX3?

La nuova Sony FX3 è una fotocamera che punta alla registrazione video con una risoluzione 4K. Si tratta di un modello della serie Cinema Line e che avrà un design esteriore che richiama in qualche modo la serie A6X00. Il suo corpo però sarà abbastanza voluminoso, probabilmente per la presenza di un raffreddamento attivo che consentirà lunghi tempi di ripresa, anche con risoluzioni elevate. Supporterà la risoluzione 4K/120p e sempre stando alle informazioni preliminari, proprio grazie al design del corpo macchina, la Sony FX3 potrà arrivare a 13 ore di registrazione 4K 10 bit 4:2:2 senza alcun problema di surriscaldamento.

Le specifiche

L’FX3 presumibilmente trasporta specifiche simili all’A7S III, incluso video 4K / 120 fps (a 8K), doppio slot per schede CFexpress, stabilizzazione nel corpo e modalità foto. Tuttavia il corpo non ha una gobba centrale, il che la rende simile all’A7C, anche se con una maniglia e un joystick più grandi (in alto). Potrebbe avere un display estraibile, ma mancherebbe del filtro ND trovato in altre telecamere Sony Cinema Line.

I particolari della Sony FX3

Le tre viti standard del treppiede e il grande pulsante di registrazione sulla parte superiore mostrano che la Sony FX3 è progettata per accogliere accessori come display, microfoni, ecc.. Se la fuga di notizie è accurata (e così dovrebbe essere), sarebbe di gran lunga la fotocamera Cinema Line più piccola di Sony. La FX3 non è diversa dalla C70, che una telecamera cinematografica di Canon. Le differenze stanno in un sensore full-frame, un prezzo più economico e dimensioni ridotte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here