Sono arrivati i migliori auricolari a cancellazione di rumore di Sony: ecco i WF-1000XM5

0
366

Come previsto, Sony ha finalmente presentato poche ore fa gli auricolari WF-1000XM5 ANC, da non confondere con le WH-1000XM5, già disponibili, che sono cuffie over-the-ear.

Secondo l’azienda stessa, i nuovi auricolari sono dotati del “più grande passo avanti mai fatto da Sony nella cancellazione del rumore”, grazie a tre microfoni su ciascun auricolare, tra cui due microfoni a feedback, che migliorano le prestazioni di cancellazione delle basse frequenze.
Gli auricolari sono dotati del nuovo Integrated Processor V2 di Sony, che “libera il potenziale dell’HD Noise Cancelling Processor QN2e”. Questi chip controllano i microfoni di entrambe le orecchie per offrire una “qualità di cancellazione del rumore senza precedenti”, in grado di adattarsi all’ambiente circostante.

Le frequenze più basse sono riprodotte meglio rispetto al modello WF-1000XM4 grazie al nuovo Dynamic Driver X, che consente un’ampia riproduzione delle frequenze e una voce chiara, mentre le “punte degli auricolari a isolamento acustico” sono dotate di “un esclusivo materiale in schiuma di poliuretano” che riduce il rumore nella gamma delle alte frequenze.

Le WF-1000XM5 supportano l’audio wireless ad alta risoluzione tramite il codec LDAC e il DSEE Extreme per l’upscaling della musica compressa in tempo reale. Inoltre, è disponibile anche l’audio per la realtà a 360 gradi, completo di tracciamento della testa. A questo proposito, i giochi AR come Ingress di Niantic sono supportati da un suono immersivo grazie a nuovi sensori e alla tecnologia del suono spaziale.

Sony promette la migliore qualità di chiamata mai ottenuta con questi auricolari, grazie a “un algoritmo di riduzione del rumore basato sull’intelligenza artificiale e sull’elaborazione di Deep Neural Network (DNN) e sensori di conduzione ossea”. La voce avrà un suono cristallino e naturale anche in un ambiente rumoroso, e c’è una struttura per la riduzione del rumore del vento.


Le WF-1000XM5 sono più piccole del 25% e più leggere del 20% rispetto alle WF-1000XM4 e sono state progettate pensando al comfort, con una forma modellata sull’orecchio umano. Sony promette un design ergonomico che consente una vestibilità sicura e stabile. Gli inserti in schiuma sono di quattro misure.

Le notifiche audio sono supportate, così come il collegamento del dispositivo con Spotify, Endel e Apple Music, per accedere alla musica preferita e a paesaggi sonori rilassanti. È anche possibile impostare la riproduzione automatica una volta inseriti gli auricolari. Il controllo adattivo del suono e lo Speak-to-chat fanno il loro ritorno sui nuovi auricolari, così come la possibilità di connettersi a due dispositivi Bluetooth contemporaneamente.


Gli auricolari WF-1000XM5 hanno un’autonomia di 8 ore, con una ricarica di 3 minuti per un’ora di riproduzione. La ricarica wireless è supportata e gli auricolari sono resistenti agli schizzi IPX4.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here