Il Mondo audiovisivo è in continuo aggiornamento, dove il filo comune è la chiarezza assoluta dei colori e la perfezione dei suoni. Le attuali Tv LCD stanno per essere soppiantate da questa nuova tecnologia. Ma non si tratterà di una tecnologia alla portata di tutti. Le cornici scompaiono e queste nuove Tv diventano un complemento d’arredo che crea uno stile personalizzato ed elegante. La nuova Samsung-Tv farà parlare di sé.
Samsung-Tv: nasce Wall
Samsung ha lanciato una TV Microled da 110 pollici ed è ora in prevendita in Corea. Il gigante della tecnologia ha messo in mostra enormi display che utilizzano la tecnologia Microled negli ultimi due anni. Ha presentato una TV da 146 pollici chiamata The Wall al CES 2018 e ha mostrato un modello da 75 pollici e un display da 219 pollici nello stesso evento dell’anno scorso. Questi display, tuttavia, sono modulari e richiedono l’installazione. Questo modello è prefabbricato e può essere installato come qualsiasi TV tradizionale.
I pannelli Microled sono composti da milioni di pixel attivi a base inorganica e permettono di superare gli svantaggi delle tecnologie LCD e OLED. In pratica ogni pixel è composto da sub-pixel emettitori nelle diverse componenti colore, in grado di essere regolati e alla bisogna spenti singolarmente. Quando accesi sono molto luminosi, da spenti offrono neri assoluti. Non soffrono dello fenomeno dello stampaggio, che affligge gli OLED e rispetto agli LCD, che utilizzano un filtro a cristalli liquidi posto di fronte a una fonte di retrolluminazione, possono offrire grande potenza luminosa ed elevati livelli di contrasto.
Microled: una nuova tecnologia Tv
Mentre la tecnologia MicroLED TV di Samsung è scalabile e può essere utilizzata per creare display di qualsiasi dimensione, la società ha spiegato nel suo annuncio che in precedenza non era possibile produrre in serie uno schermo MicroLED piccolo come 110 pollici per una semplice installazione domestica. Per poter rilasciare questo prodotto, ha dovuto sviluppare una nuova tecnologia a montaggio superficiale e un nuovo processo di produzione derivato dalla sua attività di semiconduttori. Questi daranno a Samsung un modo per produrre display MicroLED ancora più piccoli per i consumatori in futuro.
Il modello da 110 pollici può visualizzare contenuti 4K HDR e utilizza luci LED di dimensioni micrometriche che possono durare per un decennio. Ha una funzione Multi View che può visualizzare fino a quattro fonti di contenuto contemporaneamente su schermi divisi che possono avere dimensioni fino a 55 pollici. Il modello è inoltre dotato di funzionalità audio surround 5.1 e di una funzione che traccia gli oggetti in movimento sullo schermo, come gli aeroplani che volano, in modo che possa proiettare i suoni per seguirli. Sebbene al momento il modello sia disponibile solo in prevendita in Corea, il modello sarà disponibile a livello globale nel primo trimestre del 2021. La Samsung-Tv è pronta a stupire e incantare.
Leggi anche: Sottocosto Mediaworld: le migliori offerte sui TV
Pagina Twitter Samsung: https://twitter.com/samsungtv