RPCS3: importanti miglioramenti delle prestazioni

L’ultima versione apporta cambiamenti positivi in Resistance 1 e 2, così come in Ratchet & Clank

0
597
RPCS3

È arrivata l’ultima e più recente versione dell’emulatore RPCS3. Quest’ultimo cambiamento del debugger offre importanti miglioramenti, specie in termini di prestazione. Con la rimozione di vecchi problemi all’interno di RPCS3, inoltre, ora è possibile riscontrare dei cali di prestazione minimi in videogiochi come Ratchet & Clank. RPCS3 è un emulatore e debugger multipiattaforma scritto in C++ di PlayStation 3 open source.

Apportati importanti miglioramenti al debugger di PlayStation 3

L’ultima di versione di RPCS3 offre dei miglioramenti importanti in termini di prestazioni. Ciò si applica in vari giochi, come Resistance 1 e 2 e la serie di Insomniac Ratchet & Clank. Già lo scorso anno le patch di Resistance avevano garantito agli utenti alcuni miglioramenti considerevoli delle prestazioni. Resta comunque il fatto che ora i due videogiochi sono totalmente utilizzabili a 60FPS in RPCS3. È inoltre stata apportata una serie di correzioni volte a eliminare dei vecchi problemi all’interno dell’emulatore. Questo permette quindi di riscontrare nei giochi come Ratchet & Clank per PS3 minimi cali di prestazione.

RPCS3: di cosa di tratta?

Con RPCS3 si intende un emulatore e debugger multipiattaforma scritto in C++ per Windows, BSD e Linux di PlayStation 3 open source. A fondare questa piattaforma sono stati dei programmatori DH e Hykem. Il progetto del debugger venne ospitato per la prima volta su Google Code, per spostarsi su GitHub a seguito a nuove fasi di sviluppo.  I primi successi di RPCS3 erano prevalentemente costituiti da progetti homebrew e test hardware. A giugno del 2012 l’emulatore è però stato rilasciato pubblicamente, ottenendo attenzione non solo dalla comunità open source, ma anche dagli appassionati di PlayStation. Oggi il progetto riceve il supporto di un tema di collaboratori di GitHub.  


Leggi anche: Shadow of the Tomb Raider aggiornato per PlayStation 5

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here