PayPal pensa di acquisire il social Pinterest

0
586
PayPal

Secondo Bloomberg, PayPal starebbe pensando di acquisire la società di social media Pinterest.

Perché PayPal vuole acquisire Pinterest?

PayPal Holdings, Inc è la famosa società statunitense che offre servizi di pagamento digitale, e di trasferimento di denaro, attraverso Internet. L’idea di base è quella di effettuare transazioni senza condividere i dati della carta con il destinatario finale del pagamento. Il sistema non trasmette i dati sensibili delle carte collegate al conto. PayPal resta un intermediario finanziario, fornitore di servizi di pagamento o trasferimento di denaro. Bloomberg ha affermato che la società potrebbe pagare circa 70 dollari per azione, il che farebbe lievitare il prezzo di Pinterest sino a circa 39 miliardi. La pensata di PayPal sembra non aver senso, almeno finché non si scopre che Pinterest ha deciso di espandersi e trasformarsi in una piattaforma dedita all’e-commerce.

PayPal: la strategia di Pinterest

All’inizio di questo mese, Pinterest ha affermato che stava implementando nuove funzionalità per inserzionisti e marchi per promuovere i loro prodotti agli utenti sul suo sito. Il lancio ha segnato l’ultima iniziativa dell’azienda per far crescere lo shopping online e la pubblicità sulla piattaforma. Ecco dunque che assume un senso la strategia di PayPal, che il mese scorso ha annunciato l’acquisizione di Paidy, una piattaforma di servizi giapponese buy now, pay later (BNPL). Un acquisto costato circa 2,7 miliardi di dollari. Nel novembre del 2019, la società aveva annunciato l’intenzione di acquisire Honey Science Corporation, i produttori di un componente aggiuntivo per browser e un’applicazione mobile per la ricerca di offerte.

La reazione del mercato azionario

Le azioni di Pinterest sono aumentate del 12% alla notizia dell’acquisto.  Il presunto prezzo di acquisto sarebbe in linea con l’attuale capitalizzazione di mercato di Pinterest, di circa 40 miliardi di dollari. Da parte sua, PayPal ha una capitalizzazione di mercato di 308 miliardi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here