Opere NFT di Beeple vendute a $3,5 mln

L’asta si è svolta su Nifty Gateaway: si è chiusa all’ultimo secondo con l'offerta astronomica di $777.777

0
740
Opere NFT di Beeple

Un’opera d’arte NFT dell’artista Beeple è stata venduta all’asta per $777.777. Questa ha avuto luogo sulla piattaforma di marketplace di non-fungible token Nifty Gateaway. Fino all’ultimo momento la somma sembrava attestarti intorno ai $380.00, ma, intorno allo scadere del tempo disponibile, è stata offerta la cifra strabiliante.

Opere NFT di Beeple all’asta: chi offre di più?

In particolare, il 14 dicembre Nifty afferma che questa offerta incredibile è stata avanzata giusto un secondo prima della chiusura dell’asta. Parte di una più ampia collezione di opere d’arte digitale nota come “Complete MF Collection”, l’opera è stata l’ultima ad essere stata venduta quello stesso giorno. L’autore e artista Beeple ha realizzato questi pezzi ispirandosi alla tecnologia, alla natura e a Star Wars.

Le offerte che si sono susseguite nel corso dell’asta sono state avanzate da Tim Kang e “Metakovan”, investitori NFT. Puntando sempre più in alto, da una base d’asta di 200.000$, si è arrivati fino a 380.000$, quando improvvisamente Kang ha offerto la cifra da capogiro all’ultimo secondo.

Il dopo asta

Lo stesso artista ha tenuto a ringraziare tutti i partecipanti all’asta. Grazie a loro e all’acquisto delle 20 opere è stato possibile raccogliere più di 3,5 milioni di dollari. Beeple ha postato un video su Twitter in cui i suoi amici festeggiano insieme a lui, bagnandolo con champagne per immortalare goliardicamente il momento.

Il vincitore dell’asta si è a sua volta complimentato con l’autore delle opere per il valore immenso della collezione. In particolare, sottolinea ed elogia l’attenzione dell’artista per i dettagli, sia per quelli fisici che quelli digitali: “La sua costante etica lavorativa, la sua comprensione creativa e il suo tempismo divino hanno segnato la storia dell’arte e delle crypto, e io ho la fortuna di partecipare. La mia offerta non l’ho fatta solo per lui e per me […] spero che rappresenti una presa di posizione in merito al futuro della creatività, della collaborazione aperta e della self-sovereignty attraverso la firma digitale”.   

Il successo dell’arte NFT

Con questa vendita strabiliante è stato battuto il precedente record di vendita di Nifty Gateaway. Questo era stato stabilito lo scorso agosto durante l’asta per il “Toro di Picasso” dell’artista Trevor James. Allora, il vincitore Pablo Rodriguez-Fraile del Museum of Crypto Art si era aggiudicato il pezzo unico per 55.555,55$.

Questa notizia si inserisce nel più ampio processo grazie al quale gli NFT stanno entrando di diritto nella cultura mainstream. Riuscirebbero così ad uscire dal mondo puramente digitale per poter essere fruibili da più persone possibili. Ne è un esempio lampante quello che è avvenuto a Los Angeles. L’artista di token Micah Johnson, ex giocatore di baseball professionista, è l’autore di un NFT interattivo che verrà esposto un cartellone elettronico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here